Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

La Fondazione Tancredi di Barolo ha dato vita al Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia, un museo davvero eccezionale per i bambini che qui possono scoprire il modo di studiare e di vivere la scuola di un tempo ma anche il modo di giocare e di trascorrere il tempo libero.

Museo della scuola e del libro per l'infanzia

Per i bambini sarà come un tuffo nel passato e nella storia, un modo per comprendere che i bambini molti anni fa non erano poi molto diversi da ciò che loro oggi sono ma avevano uno stile di vita opposto sicuramente opposto.
I quattro piani di Palazzo Barolo offrono un'esposizione davvero eccezionale dove i bambini avranno la possibilità di osservare i mobili e i giochi utilizzati negli asili di un tempo, addirittura nel primo asilo istituito agli inizi del Novecento, ma anche i mobili e i materiali didattici utilizzati invece nelle scuole sia nel Novecento che anche più indietro nel tempo nell'Ottocento. È inoltre presente anche un percorso dedicato esclusivamente al libro per l'infanzia, qui i bambini potranno scoprire tutti i libri che venivano letti un tempo e rendersi conto della tradizione che ancora oggi rimane delle favole e degli insegnamenti per bambini ma anche del progresso che l'editoria è riuscita via via a mettere in atto.
Il Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia offre anche percorsi guidati e laboratori creativi per bambini, mostre permanenti ed eventi didattici di varia tipologia. Per i bambini insomma si tratta di un luogo davvero magico in cui vivere un'esperienza unica che pochi altri musei sono in grado di offrire.

Il museo è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle 12.30. Rimane aperto anche ogni seconda domenica del mese dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
Per avere maggiori informazioni potete inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica info@fondazionetancredidibarolo.it oppure didattica@fondazionetancredidibarolo.com. Visitate infine il sito internet http://www.fondazionetancredidibarolo.com/ per scoprire questo incredibile museo.

Palazzo Barolo
via Corte d'Appello, 20/C
10122 Torino
tel. 011 19784944 - Cell: 366-19.89.072
fax: 011 19785188
 

Altro su: "MUSLI - Il Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia"

Domeniche al museo
A Torino, portate i vostri bambini presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, per partecipare ad una serie di laboratori per avvicinarli all'arte.
Villaggio Sicurezza
Per insegnare ai bambini la sicurezza sulle strade, il Comune di Torino organizza in piazza Vittorio il 23 e 24 maggio 2015 "Villaggio Sicurezza".
Capodanno Cinese al Mao di Torino
I bambini sono invitati domenica 26 gennaio e domenica 2 febbraio a festeggiare presso le sale del museo di Arte Orientale di Torino il Capodanno Cinese.
Parco Arte Vivente
Il Parco Arte Vivente di Torino è un centro sperimentale di arte che è perfetto per i bambini perché non pone loro alcun tipo di limite.
Vaie
A Vaie, un meraviglioso percorso archeologico didattico offre ai bambini la possibilità di scoprire i segni del passato.
Forte Bramafam
Il Forte Bramafam, in provincia di Torino, è un vero e proprio forte per andare alla scoperta delle armerie e della vita militare del passato.