Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Proprio a Leonardo venne infatti chiesto un tempo di rendere navigabile questo canale e proprio qui, sulle sue sponde, è quindi possibile andare alla scoperta delle tracce del suo passaggio.
Un percorso quindi ideale per tutta la famiglia che porterà i bambini alla scoperta della natura e della storia. I bambini non potranno che sentirsi dei piccoli esploratori sulle tracce di luoghi sconosciuti i cui misteri devono essere portati alla luce.
Sono ben 47 le tappe e ben 14 le stazioni ecomuseali che questo percorso naturalistico propone, un percorso che può essere effettuato sia a piedi che in bicicletta e che vi condurrà alla scoperta di ponti, archi, dighe. I bambini scopriranno così come è possibile domare le acque dei fiumi e dei canali, come è possibile modificarli in base alle proprie esigenze, e scopriranno l'importanza delle acque per il commercio e per la vita quindi di intere città.

I bambini potranno osservare inoltre da vicino numerose specie diverse di piante tra cui salici, noccioli, ginestre, pioppi, sambuchi ma potranno anche andare alla scoperta di numerose specie di uccelli grazie all'osservatorio ornitologico in località Alberone. Qui i bambini potranno raggiungere la palude direttamente attraverso una passerella di legno oppure immergendosi nella natura grazie ad un apposito sentiero botanico per avvicinarsi quanto più possibile ai volatili del territorio e scoprirli nel loro pieno rispetto. I bambini potranno ammirare la bellezza e la maestosità dei cigni ma anche le cornacchie, le folaghe, i gabbiani e gli aironi mentre le farfalle e le libellule si librano a poca distanza dai loro visi e nelle acque scorrono tranquilli lucci, carpe, trote e vaironi.
Un luogo incantevole quindi per i bambini, un percorso che li porterà a scoprire il mondo che li circonda in modo semplice e diretto. Finalmente i segreti della natura si sveleranno ai loro occhi e con essi potranno imparare anche la storia e la cultura del nostro territorio.

Per avere maggiori informazioni visitate il sito internet http://www.addadileonardo.it/.

Altro su: "Parco regionale d'Adda Nord"

G! come Giocare
Per tutti i bambini dal 20 al 22 novembre si aprirà, "G! come giocare", il Salone del Giocattolo di Milano.
Natale sott'acqua
L'Acquario Civico di Milano aspetta tutti i bambini per festeggiare il Natale con giochi, laboratori e tante sorprese.
La fattoria Murnee
Tutte le domeniche i bambini possono visitare la fattoria Murnee nei pressi di Milano e andare alla scoperta di tutti gli attrezzi per coltivare la terra.
Museo Bagatti Valsecchi a Milano
Il Museo Bagatti Valsecchi nel centro di Milano è il posto ideale per scoprire la storia dell'Ottocento, sopratutto per i bambini.
Costantino 313 d.C.
Fino al 17 marzo, nelle sale di Palazzo Reale a Milano è stata organizzata la mostra temporanea "Costantino 313 d.C.". Sono previsti vari laboratori.
Le "Olimpiadi della Famiglia 2012" arrivano a Milano
Le Olimpiadi della Famiglia vi aspettano dalle ore 9,30 alle 19,00 a Milano, 26 e 27 maggio presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli.