Viaggia con noi
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Situato a 32 chilometri a est da Parigi, si estende su un'area di 1.943 ettari (praticamente un quinto della superficie della capitale francese): è Disneyland Paris, come dire un passaggio obbligato per chi ha bambini dai tre anni in su. E' da quest'età, infatti, che i nostri piccoli uomini e donne iniziano veramente a gustare quello che vedono e ad apprezzare le attrazioni di un parco dei divertimenti. Ciò non toglie che se li volete portare prima potete farlo: il parco e gli alberghi sono attrezzati anche per accogliere i più piccoli. I bambini sotto i 3 anni non pagano l'ingresso e il pernottamento in camera con i genitori e possono accedere (accompagnati) a numerose attività e a tutti gli spettacoli. Negli alberghi sono disponibili culle (se ne avete bisogno fatene richiesta al momento della prenotazione), fasciatoi, scaldabiberon e passeggini (per i passeggini è richiesta una cauzione di 1.000 franchi e un sovrapprezzo se li si richiede nel parco). Nella maggior parte degli alberghi sono disponibili aree ricreative al chiuso, aree bambini con animazioni, sale videogiochi e aree giochi interattivi.
Omogeneizzati e pannolini sono in vendita nelle boutique degli alberghi e al Disney Village. In tutti ristoranti ci sono menu speciali per i bambini con sorpresa, seggiolini e possibilità di riscaldare i biberon. Nel Parco c'è uno spazio riservato per il cambio pannolini e per la pappa.
A Disneyland ci sono 7 alberghi a tema (ed entro il 2003 ne apriranno 3 nuovi che avranno come tema i castelli di Francia), 50 ristoranti, 43 attrazioni e il campo da golf a 27 buche. Ci sono giochi per i più piccoli e per i più grandi, basta saper scegliere: per esempio, il Railroad Main Street Station, il Main Street Vehicles e il Critter Corral sono indicati per "ragazzi" fino ai tre anni, mentre La spiaggia dei pirati, Il castello della bella e la bestia, Biancaneve e i Sette nani, Le avventure di Pinocchio sono adatti ai "grandi" dai 4 ai 7 anni. Ci sono aree giochi: a Frontierland e ad Adventureland, due spazi giochi sono completamente attrezzati per i piccoli, così come un'area giochi interna al Buzz Lightyear's Pizza Planet Restaurant, a Discoveryland. La Marina del Rey al Lake Disney offre, invece, attività nautiche e sportive per passare un pomeriggio all'aperto su barche a vela e rosalie, biciclette pluriposto per 2 o 4 persone. E' aperta dalle 13.30 al calar della notte, tempo permettendo. Poi ci sono gli spettacoli: il Buffalo bill wild west show, dove, seduti in una vera e propria arena e divorando un pasto da cow- boy, si ammirano le evoluzioni dei maestri della colt alle prese con indiani e bisonti. Seguono la Parata di Natale (in inverno, ovviamente), le acrobazie cinesi in nome dell'eroina Mulan, la Parata delle immaginazioni Disney e il Circo con tutti i personaggi Disney.
Per evitare code, fatevi il Fast pass il nuovo servizio gratuito che consente di evitare i tempi di attesa delle attrazioni più frequentate, come Indiana Jones, Space Mountain, Il volo di Peter Pan, Star Tours. Presentando il Passaporto all'entrata di queste attrazioni vi verrà rilasciato un biglietto FastPass con l'orario d'accesso all'attrazione prenotato per voi . Per informazioni, tel. 0033.1.603.060.30.
Quanto costa:
Per andare a Disneyland Paris potrete indicativamente spendere 671mila lire (adulto con volo da tutte le città italiane, una notte in hotel, prima colazione e ingresso al parco) e 209mila lire il bambino. Ma i prezzi variano a seconda dei periodi dell'anno, dell'albergo, dei plus scelti; inoltre, ci sono spesso offerte convenienti. Per prenotazioni rivolgersi ad Alpitour, Chiariva, Eurotravel, Nouvelles Frontieres, oppure al servizio prenotazioni telefoniche di Disneyland Paris, tel. 02.215.444.5.
A Parigi vi aspetta poi un'altra chicca, la Cité des sciences et de l'industrie, la città della tecnologia: ma questa è un'altra storia che ci racconteremo un'altra volta.
www.2000.disneylandparis.com/it
Gli amici consigliano
Maria:
”Ben attrezzato per i bimbi, all'interno del parco c'è un centro "BABY CARE" dedicato espressamente alle necessità dei più piccoli (forni a microonde per scaldare la pappa, seggioloni, fasciatoi, ecc). Nei ristoranti inoltre è possibile prenotare la propria torta di compleanno con tanto di camerieri che la portano a fine pranzo (o cena) sfilando al suono di "Happy Birthday". All'ingresso del parco è possibile noleggiare passeggini (mi pare che il costo sia intorno ai 40 FF al giorno, ma non ne sono sicura). Noi avevamo portato il nostro, che è stato utilissimo! Suggerisco di leggere attentamente a quale fascia di età viene consigliata ogni attrazione prima di incanalarsi nelle file. A noi è capitato di trovarci per sbaglio in coda per entrare nella "tana" dei pirati. Non ci è stato possibile tornare indietro (causa grande calca) ed essendo questa un'attrazione per i più grandicelli la bimba di 4 anni si è molto impressionata. Il parco è pulito, si è accompagnati da un gradevole sottofondo musicale che cambia a seconda degli scenari, i negozi di gadgets abbondano (.. fin troppo!). Buono il collegamento dall'aeroporto Charles de Gaulle con autobus (a pagamento) che si ferma davanti ad ogni hotel intorno al parco. Buono (e gratuito) il servizio navetta (autobus) fra gli hotel ed il parco".
Ilaria:
"Nel marzo di quest'anno sono stata a Parigi con la mia bimba di 3 anni e con una gita in giornata a Disneyland. Trovo che il parco dei divertimenti sia attrezzatissimo e facile da raggiungere, molto bello e pittoresco. La mia bimba si è divertita da matti ma credo che il meglio sia soggiornare direttamente negli alberghi del parco e avere dei bambini un po' più grandi (età scolare) perché il parco offre molte attrazioni ma tante non sono adatte per i piccolissimi (lo dice anche il servizio informazioni del parco che si può consultare via internet)".
Altro su: "Disneyland Paris"
- Il bois de Vincennes di Parigi
- Visitare Parigi può essere per i bambini stressante. E' sempre consigliabile inserire una piccola gita rilassante come il Bois de Vincennes.
- Disneyland Paris
- Il 20° anniversario di Disneyland Paris, parco dei divertimenti più bello d'Europa, il sogno di tutti i bambini grandi e piccini.
- Colorno - Parma
- Colorno si trova a pochi chilometri da Parma ed è famosa per la sua Reggia, paragonata a quella di Versailles per le sue somiglianze con il monumento francese.
- Il parco di Asterix a Parigi
- Il parco di Asterix di Parigi è un parco giochi interamente dedicato ai personaggi dei fumetti Asterix e Obelix.
- Museo della magia di Parigi
- Il museo della magia a Parigi è un luogo incredibile che conserva tutto ciò che riguarda l'arte magica, che incanta grandi e bambini.
- Il Musée de la poupée di Parigi
- L'esposizione permanente del Musée de la poupée di Parigi offre ai bambini la possibilità di osservare oltre 500 esemplari di bambole.