Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Stoccolma si estende su 14 isole e ogni quartiere è un'isola a sé, con una propria storia. E' una città tranquilla e pulita, particolarmente adatta a chi viaggia con i bambini; spostarsi è facile e sicuro e le cose da vedere e i luoghi adatti ai più piccoli sono moltissimi. Ci sono 70 musei: dai nazionali di storia e d'arte ai musei specializzati in giocattoli o musica e danza. Da non perdere il Museo Vasa (Vasamuseet), unico al mondo con la Vasa, del XVII secolo, la più imponente nave da guerra mai costruita in Svezia. Orgoglio di re Gustav II Adolf, la Vasa affondò, a causa di un difetto di costruzione, durante il suo viaggio inaugurale nel 1628 in mezzo al porto di Stoccolma. Più di 300 anni dopo, nel 1961, fu recuperata e restaurata. Oggi si può visitare in questo originale museo il vascello circondato da diversi piani, dai quali si ammira la struttura dell'imbarcazione. Nel museo c'è anche un'esposizione di oggetti sulla vita a bordo, sulle battaglie navali e un filmato sulla storia e il recupero del Vasa. Interessante anche il Museo medioevale (Medeltidsmuseet), dedicato al commercio, all'artigianato, alla vita ecclesiastica, al crimine e alla giustizia nella Stoccolma medioevale. Del tutto particolare, poi, è lo Skansen, un museo-zoo-mercato-piazza-teatro all'aperto, che tutto l'anno offre appuntamenti, come concerti di musica classica e jazz, pop e blues, mostre e mercatini.
Ma non solo: Skansen è anche la memoria storica della Svezia. Fondato nel 1891 da Arthur Hazelius che voleva mostrare il modo di vivere e di lavorare degli svedesi nei tempi andati, Skansen accoglie 150 edifici storici portati qui da ogni parte della Svezia e datati tra il 18esimo e il 19esimo secolo. I visitatori alle case e alle fattorie spesso sono accolti da fattrici in costumi dell'epoca intenti nelle loro occupazioni domestiche.
Per rivivere i 750 anni di storia di Stoccolma concedetevi una passeggiata per i vicoli medioevali di Gamla Stan (la città vecchia), piccola isola sulla quale, nel 1252, venne fondata la capitale, pensata in origine come roccaforte tra il Baltico e il Mälaren. Nel medioevo la città era dominata dai mercanti tedeschi e i magnifici palazzi nobiliari del XVII secolo testimoniano i fasti della Svezia come potenza europea. Gamla Stan è dominata dal Palazzo Reale (Kungliga Slottet) in stile barocco italiano. La visita del castello vi riserba le Stanze di esposizione (Visningsvåningarna) e la Sala del tesoro (Skattkammaren) con le insegne reali, mentre nei sotterranei c'è la Sala d'armi (Livrustkammaren), con un abito indossato dalla regina Kristina da bambina e il costume che indossava Gustav III la sera del 1792, quando venne assassinato durante un ballo in maschera all'Opera.
Junibacken di Stoccolma (Museo della Fiaba)
Il personaggio di Pippi Calzelunghe è stato creato dalla penna di Astrid Lindgren, i cui racconti, tradotti in 76 lingue, rivivono nel Museo della fiaba, lo Junibacken di Stoccolma, un luogo di fantasia, divertimenti ed emozioni.
Una casa di avventura e di cultura per bambini, creata con il personale contributo della stessa Astrid Lindgren, la cui voce racconta (in svedese, ma ci sono anche guide in tedesco e inglese) le tappe del viaggio che vi porterà a incontrare Pippi Calzelunghe e gli altri personaggi dei racconti dell'autrice.
Si parte, a bordo del trenino delle fiabe, dalla stazione di Vimmerby, il paese della fanciullezza della Lindgren, fino a Katthult, dove Emil innalzò la sorellina Ida sull'asta della bandiera. Si prosegue sorvolando i tetti e passando per la casa di Karlsson, piena di cianfrusaglie, dove tornare bambini come Nils Karlsson-Pyssling e incontrare Ronja, i briganti e gli altri personaggi del bosco di Mattis. Il viaggio finisce a Nangijala, dai Fratelli Cuordileone che lottano contro il drago Katla. Scesi dal treno, si va a casa di Pippi Calzelunghe, Villa Villacolle, dove i bambini possono entrare, provare vestiti, giocare nella cucina, cavalcare il cavallo a pois, rincorrersi eandare sullo scivolo. Mentre al piano superiore c'è Pippi che dorme, ovviamente con i piedi sul cuscino. Junibacken è perto tutto l'anno.
Altro su: "Stoccolma"
- Malmo
- Malmö, è la città svedese perfetta per una vacanza con i bambini tra spiagge, natura e tanto divertimento.
- Norrköping in Svezia
- A Norrköping trovate il meraviglioso zoo Kolmården, il parco zoologico in assoluto più grande e più importante non solo della Svezia ma di tutta la Scandinavia.
- Goteborg
- Se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze in famiglia in Svezia, una delle mete assolutamente migliori è Göteborg.