Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Tra le località di mare più belle di tutto l'Argentario dobbiamo sicuramente ricordare Orbetello, località questa perfetta per le vacanze di mare insieme ai bambini che qui possono infatti scoprire dei panorami mai visti prima, dei luoghi davvero suggestivi e unici al mondo.

Orbetello

Pensate alla tipologia di territorio per rendervi conto di quanto questi luoghi siano pieni di fascino, Orbetello infatti si trova sulla punta dell'omonima laguna ed ha alle spalle il Monte Argentario con tutta la sua meravigliosa vegetazione. Orbetello è insomma il luogo perfetto per andare alla scoperta del mare, delle zone umide e lagunari, del verde e ovviamente anche della storia. Come ogni altra zona della Toscana infatti anche Orbetello è segnata dai resti del passato. Vi ricordiamo che una parte della laguna di Orbetello è sotto la protezione del WWF, una vera e propria oasi naturalistica quindi che vale la pena di essere visitata magari anche, perché no, insieme ad una guida esperta che possa aiutare i bambini a scoprire tutti i segreti della laguna.
Insieme ai bambini vi consigliamo di andare alla Feniglia. Si tratta di un tombolo, di una striscia di sabbia cioè, che ha una lunghezza di circa 6 chilometri, un luogo suggestivo in cui potrete trascorrere tutta la giornata e in cui i bambini potranno giocare e correre liberamente. Per raggiungere la Feniglia potete scegliere di fare una bella passeggiata a piedi oppure in bicicletta, il modo migliore per fare un po' di moto all'aria aperta insieme ai bambini. C'è un altro tombolo a Orbetello in cui vi consigliamo di andare, il Tombolo della Giannella. Questo Tombolo è perfetto per coloro che vogliono una vera vacanza di mare all'insegna del relax. L'ampia spiaggia sabbiosa è infatti perfetta per tutti, anche per i bambini più piccoli, senza dimenticare poi che le acque qui sono piuttosto basse e sono sempre calme.
Anche in estate potrebbe capitare una giornata però in cui il sole ha deciso di non fare capolino lasciando spazio alle nuvole, al freddo e magari anche alla pioggia. Che fare in una giornata così insieme ai bambini? Niente paura, Orbetello ha il museo perfetto, il Museo Archeologico Comunale Ex Polveriera Guzman. Già vedere questo edificio sarà per i bambini un'esperienza unica, un edificio infatti che risale al 1692 e che è un esempio di architettura militare. All'interno di questo edificio si trovava un tempo una grande quantità di esplosivo e proprio per questo motivo erano stati creati dei sistemi di sicurezza per fare in modo che i colpi di arma da fuoco dei nemici non potessero raggiungere le zone interne. Il museo offre ai bambini la possibilità di osservare da vicino monili, oggetti di uso quotidiano, utensili che vanno dall'era villanoviana all'era romana.
 

Altro su: "Orbetello"

L'orto botanico Pietro Pellegrini
Nella meravigliosa cornice delle Alpi Apuane sorge un orto botanico Pietro Pellegrini ricco di piante da scoprire con sentieri di semplice percorrenza.
Chiusi
Una gita a Chiusi per visitare labirinti sotterranei, mausolei e leggende per una gita ricca di misteri.
Parco Costiero della Sterpaia
Il Parco Costiero della Sterpaia a Piombino è ricco di alberi antichi, di percorsi artistici e poetici e di spiagge per far rilassare i bambini.
Il Parco Forestale Poggio Neri
Per una gita nei boschi alla scoperta di antichi mestieri visita il Parco Forestale Poggio Neri in provincia di Livorno.
Orrido di Botri
L'Orrido di Botri, in provincia di Lucca, è una gola calcarea che è stata scavata negli anni dall'erosione delle acque di un torrente.
Acquario di Livorno
L'acquario di Livorno è stato inaugurato nel 2010 ed è attualmente il più grande acquario della regione Toscana.