Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Molte lettrici ci hanno chiesto di segnalare qualche posto in montagna a misura di bimbo. Una proposta è la Val d'Ayas, in Valle d'Aosta, un ampio comprensorio frequentatissimo da bambini di tutte le età.
In alta stagione (a Natale, Capodanno, settimane bianche e in luglio e agosto) è un tripudio di "nanetti" intabarrati o perfettamente vestiti da mini camminatori che scorrazzano sulle piste e nei parchi giochi, si lamentano lungo i sentieri o pescano le trote. Con il nome di Ayas si intende la porzione di valle e montagna che comprende diversi comuni: il più famoso è Champoluc, ma più caratteristici sono Antagnod, Lignod, Saint-Jacques e i minuscoli (poco più di una manciata di case) Pollenc, Palouettaz, Magneaz, Periasc, e via dicendo.
In inverno, naturalmente, si scia: i più grandi seguono papà e mamma sulle 15 piste di Champoluc (con collegamento anche a Gressoney), i più piccoli scelgono il campetto di Antagnod con baby skilift e percorso a ostacoli o slittini e bob se ancora non sciano. Completano la scena diversi anelli per lo sci di fondo, più economica alternativa allo sport da discesa. Per il pomeriggio c'è la pista di pattinaggio su ghiaccio e gli spazi gioco di Champoluc (due, con altalene, scivoli, liane, casette; con la neve c'è lo spazio per gli slittini e i bob) e Antagnod (uno, adiacente l'asilo: se nevica molto, è meno praticabile, mentre in estate è sicuramente più consigliabile perché più appartato e meno affollato). Per il the o la cioccolata calda c'è la pasticceria (una sola, a Champoluc, ma con cornetti, paste, torte ottimi) e quando fa buio si può andare al cinema con spettacoli anche per bambini. Inoltre, ma questo soprattutto nel periodo di Natale e Capodanno, vengono organizzate bicchierate di vin brulé attorno a confortevoli fuochi, degustazioni di dolci tipici, passeggiate con racchette da neve (per gli adulti) e via dicendo.
Se volete concedervi una serata in coppia o sciare una mezza giornata da soli, esistono baby sitter che stagionalmente si offrono di curare i bambini (rivolgersi all'Apt o nei negozi) e, sempre in alta stagione, sono attivi il servizio pediatrico (rivolgersi in farmacia), la guardia medica e il Centro Traumatologico in caso di caduta sugli sci . Oltre a due fornitissime farmacie, ci sono un paio di supermercati con pannolini, omogeneizzati e articoli per bambini, negozi di sport con attrezzature e calzature per tutte le età e una bellissima libreria con molti titoli per i più piccoli.
Se la Val d'Ayas vi piace in inverno, allora dovete tornarci in estate, con i prati in fiore, le mucche negli alpeggi, i fiumi e le cascate, i pony, le passeggiate nei boschi. Queste ultime sono abbastanza impegnative, ma, con bambini nello zaino o per mano, camminando con estrema calma, sono tante le escursioni anche per famiglie. Da Barmasc, per esempio, si sale di qualche metro e ci si trova su una grande piana erbosa: di qui si può tagliare tutta la montagna seguendo il corso di un rivo da favola e con un'incantevole vista sulla valle si arriva all'Alpe Metsan. Qui c'è la malga della Tchavana, oggi, un agriturismo con sola ristorazione e vendita diretta di formaggi, yogurt e salumi, oltre a una moderna stalla con mucche e maiali. A valle ci sono due laghetti per pescare le trote con pescioni anche di taglia. Un avvertimento: qui l'usanza (discutibile) è quella di fornire insieme a canna ed esca una mazza per colpire il pesce appena uscito dall'acqua. La prima volta che si assiste alla scena viene voglia di distogliere lo sguardo, ma poi, pensando che si riduce l'agonia dell'animale, ci si fa l'abitudine. E, infine, un appuntamento da non perdere: il mercatino di Champoluc (solo in estate) con oggetti d'artigianato valdaostano intagliati in legno, ma anche golf in cachemire e giubbotti imbottiti a prezzi concorrenziali. E i più piccoli si divertono a mercanteggiare: bancarelle improvvisate offrono giornalini a metà prezzo, giochi e pupazzi usati, vecchi sci, scarponi e persino torte e biscotti fatti in casa.
Notizie utili
La Val d'Ayas ha un andamento stagionale, nel senso che lontano dai canonici periodi "caldi" per il turismo (luglio e agosto e i primi di settembre e da dicembre fino a Pasqua o al 25 aprile) la valle si "spegne": negozi chiusi (ovviamente c'è sempre qualcosa aperto per la sopravvivenza), impianti di risalita fermi, una sola farmacia aperta, niente servizio pediatrico, niente pasticceria e gelateria, e via dicendo. Se ci andate fuori stagione, tenetene conto per evitare di rimanere senza pranzo o cena o, ancor peggio, albergo.
Come andare
Con la Milano-Torino fino a Santhià, dove si imbocca la "bretella" per la Valle d'Aosta. L'uscita è a Verrès. Di qui si sale e in una mezz'ora di tornanti si arriva a Champoluc.
Dove mangiare
Sulle piste, da provare è il rifugio Belvedere, al Crest, gestito da ragazzi romani, dove si mangia la solita polenta con spezzatino, ma anche wurstel dell'Alto Adige con croccanti patatine fritte o piattini speciali e gustosissimi. In paese, a Champoluc si mangia bene all'Atelier Gourmand, raffinato ristorante-bistrot d'atmosfera che si sforza di proporre piatti della tradizione ma con quel non so che in più: è quasi sempre aperto ed è un indirizzo da tener presente anche fuori stagione per uno spuntino veloce a pranzo. Da provare la Tchavana (prenotate sempre), che abbiamo già nominato e che è aperta solo in estate, dove potrete mangiare a menù fisso con salumi e formaggi, polenta, carni, dolci e yogurt ovviamente fatto in casa; dalle 4 del pomeriggio viene servita la cosiddetta merenda valdostana con salumi e formaggi e un piatto di polenta concia, cioè condita con fontina e tome della valle). Molto carino e aperto in estate e inverno l'agriturismo I Goil che propone la tipica cucina della valle e dispone anche di tre camere.
Altro su: "Val d'Ayas"
- Chatillon
- Chatillon, in provincia di Aosta, è un borgo medievale e con i suoi castelli e il suo verde è un luogo eccezionale per le famiglie con i bambini.
- Austria - Al sole delle Alpi
- Vacanze esive in Austria: a disposizione del turista più di 100 km attraverso il Parco Nazionale Alti Tauri.
- Il Carnevale di Pont Saint Martin
- A Carnevale, Pont-Saint-Martin rivive gli arcaici riti propiziatori dei contadini con eventi divertenti e di aggregazione sociale.
- Centro sciistico Panarotta
- Sono numerosi i centri sciistici del Trentino Alto Adige. Tra i migliori però per le famiglie con bambini troviamo Panarotta, un centro sciistico moderno.
- Civago e la stazione sciistica Appenninia
- Il centro abitato di Civago e la piccola stazione sciistica Appenninia sono perfette per una gita in montagna insieme alla famiglia.
- Forte di Bard
- Il Forte di Bard, situato tra Valle d'Aosta e Piemonte, è una fortezza ottocentesca che si è conservata in intatta sino ai nostri giorni.