Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Durante le festività natalizie è bello poter andare a scoprire tutti piccoli borghi medievali che costellano il nostro territorio. Tra questi dobbiamo sicuramente ricordare il borgo di Brisighella in Emilia Romagna, luogo che proprio durante le feste di Natale si veste di luci e di colori e diventa magico, affascinante, ideale quindi per le famiglie con bambini piccoli al seguito, ideale per garantire bambini una giornata piacevole alla scoperta del vero spirito natalizio.

Questo piccolo borgo medievale si erge a ridosso di una rupe di gesso. Ci sono tre picchi che lo sovrastano, picchi che corrispondono a tre eccezionali luoghi di grande interesse che meritano sicuramente una visita: la rocca, la bellissima torre dell'orologio e infine il santuario del Monticino.

Questo borgo è stato inserito nella lista dei borghi più belli di tutta Italia ed effettivamente il suo fascino è indubbio, con le sue piccole viuzze che sembrano quasi nascondere dei segreti, con le strade in penombra dove ai vostri bambini piacerà giocare a nascondino, con le piazze e i cortili che si vestono durante tutto l'anno, ma ovviamente in modo particolare proprio sotto le feste natalizie, di mercati e mercatini con il vociare allegro della folla, con le luci, i colori, i profumi ricchi di attrattiva.

Tra le zone più belle di tutta la città dobbiamo ricordare la Via degli Asini. Si tratta di una strada sopraelevata di grande valore storico realizzata intorno al dodicesimo e tredicesimo secolo. Questa strada venne utilizzata inizialmente come protezione e difesa della cittadina e in seguito invece come passaggio per gli asini che portano i gessi delle cave vicine.
Durante le feste natalizie proprio su questa strada ha luogo un mercatino unico, dove potrete scoprire il meglio dell'artigianato locale e dove potrete anche vedere molti presepi in esposizione.
Proprio qui viene inoltre allestito il 26 dicembre il presepe vivente, un'esperienza che vi consigliamo caldamente di regalare ai vostri bambini.

Un borgo insomma quello di Brisighella dove i bambini possono immergersi nella storia e dove possono allo stesso tempo anche scoprire il vero spirito del Natale, ricco di magia e di suggestione.

Altro su: "Brisighella (RA)"

Le terme di Porretta
Porretta Terme è una ridente cittadina dell'Appennino bolognese, famosa, fin dall’antichità, per le proprietà benefiche delle sue acque termali.
Festival del Turismo Responsabile
Dal 25 maggio al 2 giugno, al Festival del Turismo di Bologna sono organizzati numersi laboratori ed eventi per i bambini di tutte le età.
Il parco avventura Saltapicchio
Il parco avventura Saltapicchio, situato all'interno del Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone (Bo), offre percorsi avventura nella natura.
Gelato Museum Carpigiani
Potete scoprire tutti i segreti del gelato con i bambini, visitando il Gelato Museum Carpigiani situato ad Anzola dell'Emilia.
Bologna: la città dello zecchino
Dal 7 al 9 settembre Bologna si trasforma in una città a misura di bambino grazie all'iniziativa "La città dello Zecchino".
Il planetario di San Giovanni in Persiceto
Il planetario di San Giovanni in Persiceto (Bo) è il luogo perfetto per un dopo cena insieme a mamma e papà in cui scoprire i segreti del cielo e delle stelle.