Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Siete alla ricerca di un piccolo e accogliente paese siciliano in cui trascorrere una giornata insieme ai vostri bambini? Chiaramonte Gulfi è la meta che stavate cercando. Si tratta di un piccolo paese in provincia di Ragusa che conta solo 8000 abitanti e che offre una vista panoramica davvero eccezionale, una delle più belle di tutta la Sicilia.
Perfetta come meta per gli adulti che qui possono lasciarsi andare a molte diverse tipologie di passeggiate Chiaramonte Gulfi è ideale per i bambini perché offre davvero molti musei.
Tra i musei che i bambini non potranno non apprezzare troviamo il bellissimo Museo Ornitologico situato all'interno del Palazzo Montesano dove i bambini potranno osservare 600 diversi esemplari di uccelli tra cui corvi, gazze, gufi, avvoltoi, grifoni, falchi.
Il palazzo Montesano è sede anche del Museo degli Strumenti Etnico Musicali che offre la possibilità ai bambini di scoprire oltre 600 strumenti musicali provenienti da ogni angolo del mondo tra cui anche molti strumenti rari che altrimenti non avrebbero mai avuto modo di scoprire.
Potranno osservare strumenti che appartengono a tribù lontane, strumenti realizzati a mano, strumenti che sono anche delle vere e proprie opere d'arte visto il modo in cui sono stati intagliati e decorati.
All'interno del palazzo troviamo anche il Museo dell'Olio dove i bambini potranno vedere con i loro occhi gli strumenti utilizzati per estrarre l'olio dalle olive, un viaggio attraverso la storia alla scoperta di come le tecnologie siano diventate sempre più eccezionali per la realizzazione di un prodotto immancabile sulle nostre tavole.
Dobbiamo poi ricordare anche il Museo di Cimeli Storico Militari, anche questo perfetto per i bambini che qui possono addentrarsi nella storia e scoprire le avventure di molti eroi e soldati. Il museo offre una collezione di armi davvero eccezionale che i bambini non potranno guardare che con grande ammirazione.
Il Museo del Ricamo e dello Sfilato Siciliano offre infine la possibilità ai bambini di immergersi nella tradizione siciliana e di scoprire dei ricami davvero meravigliosi che sono unici al mondo.
Chiaramonte Gulfi è un piccolo paese in cui sono concentrati come abbiamo avuto modo di vedere davvero molti musei che accompagnano i bambini alla scoperta della storia, delle tradizioni, della musica e della natura, un luogo quindi eccezionale per una giornata divertente ed educativa insieme a mamma e papà.
Altro su: "Chiaramonte Gulfi"
- Museo di Scienze Naturali del Collegio Mellerio Rosmini
- Il museo ospita una collezione di numerose specie di animali e di insetti, ma anche numerose specie di piante e di minerali.
- Museo della radio d'epoca di Verona
- Visitate, a Verona, il Museo della radio d'epoca, nato proprio come omaggio al mondo delle comunicazioni radiofoniche.
- Museo dei burattini di Budrio
- Portate i vostri bambini a visitare il museo dei burattini di Budrio per scoprire i burattini antichi e le scenografie.
- Il museo della bilancia
- A Campogalliano, il Museo della bilancia alla scoperta di tutti i segreti degli strumenti per pesare
- Il Centro di Cultura Contemporanea
- Il Centro di Cultura Contemporanea di Strozzina, è un centro per la produzione di arte e cultura contemporanee.
- Il museo della cultura materiale
- Andate a Briga Novarese, al museo della cultura materiale, per rivivere la vita quotidiana di un tempo insieme ai bambini.