Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Se siete alla ricerca di un paese suggestivo in provincia di Frosinone che possa stuzzicare la curiosità dei vostri bambini non possiamo che consigliarvi Isola del Liri. Si tratta di un paese che sorge su una piccola isola sul fiume Liri, già solo per questo motivo il paese risulta infatti davvero molto suggestivo e unico nel suo genere.
Nel pieno centro storico del paese trovate uno spettacolo davvero meraviglioso, una grande cascata di ben 28 metri di altezza. Il fiume Liri offre lo spettacolo anche di un'altra cascata, più piccola di questa ma non per questo motivo meno suggestiva. La seconda cascata trova dimora vicino al parco del Castello dove il fiume Liri si divide in due rami.
Questo è il centro storico della piccola cittadina, un luogo semplice, genuino, un luogo tranquillo e rilassante in cui potete passeggiare con i vostri bambini. Ma c'è qualche museo in cui poterli portare? Certo che sì ovviamente, c'è ad Isola del Liri il Centro Europeo della Carta e delle Telecomunicazioni dove i bambini potranno osservare molti macchinari utilizzati un tempo per produrre la carta, industria quella della carta che per anni ha reso possibile la vita di questo meraviglioso paese. Troverete in esposizione anche molti strumenti per la comunicazione, un modo per spiegare ai bambini che comunicare non è stato sempre semplice come lo è oggi.
La città offre ai bambini la possibilità di vedere tutte le vecchie strutture delle cartiere, cartiere che sono state sottoposte ad in genti opere di ristrutturazione con la speranza di riuscire a riportare alla luce tutta la loro bellezza di una volta e farle visitare da tutti. I bambini potranno così comprendere quanto la vita della città e quella dell'industria siano state connesse in passato e quanto le industrie hanno cambiato per sempre il nostro modo di vivere e di lavorare.
Vi consigliamo di visitare questo piccolo paese in estate. Isola del Liri è deliziosa infatti durante la sera quando si veste di mille luci e il periodo estivo trasforma il centro storico nel luogo ideale per molte manifestazioni, soprattutto per concerti all'aria aperta.
Altro su: "Isola del Liri"
- La riserva naturale Lago di Canterno
- Per una gita all'aria aperta, visitate con i bambini la riserva naturale Lago di Canterno, in provincia di Frosinone.
- Museo Historiale
- Il Museo Historiale, di Cassino in prov. di Frosinone, il museo perfetto per tutti i ragazzi che vogliono potersi immergere nella storia del nostro paese.
- Frosinone
- Un passeggiata a Frosinone è una vera e propria immersione nella storia, un modo per far sì che i bambini possano assaporare il nostro passato.