Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
La provincia di Fermo è costellata da borghi di rara bellezza, borghi in cui portare i bambini affinché possano immergersi in atmosfere tranquille e nella storia. Tra i borghi più interessanti dobbiamo ricordare Monterubbiano.
Qui avrete la possibilità di fare una meravigliosa passeggiata alla scoperta dei segni che il tempo ha lasciato dietro di sé ed osservando dei panorami davvero meravigliosi.
Non solo, qui infatti trovate anche musei, quartieri storici di grande interesse e parchi pubblici che vi permettono di rendere questa gita fuori porta davvero entusiasmante per i bambini.
Tra i musei più interessanti di Monterubbiano dobbiamo ricordare il Museo Civico Archeologico dove i bambini avranno la possibilità di osservare da vicino i reperti che sono stati ritrovati sul territorio.
Avranno modo di osservare i manufatti litici realizzati in selce che appartengono alle epoche più remote, i corredi funerari trovati nella necropoli di Contrada Crocifisso che risalgono all'epoca picena, reperti in metallo tra cui spade, elmi e armi nonché reperti di epoca romana. Meravigliosa la collezione numismatica che permette ai bambini di osservare oltre 500 diversi esemplari di monete di varie epoche.
Tra i quartieri invece più interessanti ricordiamo il Ghetto ebraico, anche conosciuto come "Le Spiagge". Questo luogo assolato per la maggior parte del giorno è stato realizzato nel XV secolo ed è stato costruito in modo tale che le varie case e le varie botteghe fossero tutte collegate l'una all'altra.
Oggi alcune parti di questi edifici di grande valore storico sono percorribili. Non possiamo infine dimenticare ovviamente i resti della sinagoga, luogo questo sacro di grande importanza architettonica.
E per finire in bellezza questa passeggiata a Monterubbiano non possiamo che consigliarvi di scegliere il Parco di San Rocco, conosciuto anche come Parco di Giacomo Leopardi. Il parco sorge sul colle Coccaro e permette di osservare panorami davvero suggestivi. Si estende su 26.000 metri quadri di superficie e vi offre la possibilità di fare una bella passeggiata all'aria aperta per sgranchire le gambe e per far giocare un po' i vostri figli.
Altro su: "Monterubbiano"
- Castello Pallotta
- Castello Pallotta è un piccolo borgo medievale nelle Marche a misura di bambino.
- Il Castello della Rancia
- A Tolentino, in provincia di Macerata, sorge il meraviglioso Castello della Rancia, un castello ben curato che potete visitare insieme ai bambini.
- Acquaviva Picena
- La rocca di Acquaviva Picena sorge su una collina che domina il paesaggio, a pochi chilometri di distanza dal Mar Adriatico.
- L'acquaparco del Centro Vacanze Verde Azzurro
- Il Centro Vacanze Verde Azzurro, immerso tra le morbide e verdeggianti colline delle Marche, è il luogo ideale per trascorrere una giornata di divertimento.
- Museo Malacologico Piceno
- Il Museo Malacologico Piceno, situato in provincia di Ascoli Piceno, per scoprire le conchiglie, i fossili e la madreperla.
- Una passeggiata sul fiume Metauro
- Se vi trovate a Fano, non perdetevi una passeggiatya sul fiume Metauro, alla scoperta di un luogo rilassante e ricco di vita.