Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Il Museo della Città e del Territorio ha la sua collocazione nell'Osteria dei Pellegrini, luogo che in passato aveva la funzione di accogliere i pellegrini in viaggio. Attualmente l'Osteria è stata sottoposta ad importanti lavori di restauro che hanno contribuito alla realizzazione del Museo della Città e del Territorio. Il Museo è particolareggiato dalla presenza di materiali e oggetti molto vari tra loro, si spazia dai reperti archeologici ai documenti fotografici e sonori, da oggetti d'arte ai modelli ricostruttivi. La struttura museale è organizzata per settori: geologia e paleontologia, archeologia, ambiente e storia, il padule di Fucecchio, fattorie granducali, religiosità popolare, il tesoro della Madonna della Fontenuova, la Valdinievole Felix, le terme, attività e mestieri. Dal 2005 si sono aggiunte le nuove sezioni, ossia il planetario e le trasformazioni del Novecento (il padule della memoria, emigrazione-immigrazione, industrie e imprese familiari, urbanesimo).
Il Museo, che fa parte del "Sistema Museale Valdinievole", promuove da anni ricerche e studi sui diversi aspetti della realtà valdinievolina attivando un processo permanente di valorizzazione del territorio, attraverso pubblicazioni, convegni, conferenze e mostre. Quest'ultime si organizzano periodicamente e tendono a fondersi e collaborare con eventi che si svolgono sul territorio comunale. Il Museo è vicino anche ai visitatori più giovani, promuovendo una serie di percorsi didattici. Tra le finalità del Museo infatti, vi è la necessità di creare un ponte tra scuola, museo e territorio e offrire ai bambini una conoscenza più consapevole della realtà locale contemporanea nonchè alimentare in loro curiosità, desiderio di ricerca, di scoperta su fatti e fenomeni attraverso attività di esplorazione, manipolazione e rielaborazione. 
Info:
Osteria dei Pellegrini
P.zza F. Martini 51015 Monsummano Terme (PISTOIA)
Tel: 0572 954463
Fax: 0572 954463
Link: http://www.museoterritorio.it
Altro su: "Museo della Città e del Territorio"
- Il Museo Internazionale della Maschera
 - All'interno della settecentesca Villa Trevisan Savioli di Abano Terme sorge il Museo Internazionale della Maschera.
 - Museo del Balì
 - Il Museo del Balì è un museo della scienza interattivo, divertente, fatto di esperimenti, illusioni ottiche, esperienze indimenticabili.
 - Il Museo della Bonifica delle Valli di Argenta
 - Visitate con i vostri bambini il Museo della Bonifica delle Valli di Argenta per insegnare ai bambini il rapporto con l'acqua e la bonifica.
 
- Triora (Imperia)
 - Triora è un paesino medievale in provincia di Imperia, arroccato sulle colline della Valle Argentina, che gode di una fosca fama di borgo stregato.
 - Il Centro di Cultura Contemporanea
 - Il Centro di Cultura Contemporanea di Strozzina, è un centro per la produzione di arte e cultura contemporanee.
 - Il Museo di Scienze Planetarie di Prato
 - Tra i musei scientifici più interessanti troviamo il Museo di Scienza Planetarie di Prato.
 

