Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Si raggiunge con l’autostrada A14 Bologna-Ancona uscendo a Castel San Pietro Terme o a Imola e proseguendo per la via Emilia fino al bivio con le indicazioni. Ai bambini piacerà la Rocca Sforzesca con il fossato, i bastioni con lo spazio di manovra per i soldati e i camminamenti delle ronde. Meno rudi e più raffinate e sfarzose le sale interne del palazzo, con oggetti e arredi originali.
La Rocca è visitabile tutto l’anno e nelle sue cantine ha sede l’Enoteca Regionale dell’Emilia (tel. 0542.678.089) con più di 800 etichette, testimoni dell’importanza del vino nella storia di Dozza. Che é famosa anche per un’altra particolarità: le case dipinte. Dal 1960, infatti, Dozza ospita a settembre il Muro dipinto manifestazione durante la quale artisti italiani e stranieri usano le case come tele facendo del borgo un museo all’aria aperta visitabile tutto l’anno.
Dove mangiare
Nelle antiche scuderie della Rocca c’è La Scuderia (via XX Settembre, 53, tel. 0542.678.103), dove si mangia pasta fatta a mano, zuppe di farro e di orzo dell’Appennino, carni alla brace, formaggi e salumi con piadina di produzione propria.
Dove dormire
Delle Terme (via Delle Terme 1113, Castel S. Pietro Terme, tel. 051.941.140), hotel beauty center attrezzato con giochi per bambini, immerso in 40mila metri quadri di parco.
Gli amici consigliano
Giulia: "Gran bel posticino, piccolo, carino, tranquillo...il tutto in giornata o al massimo per un weekend. Le vie sono veramente belle e caratteristiche, bellissimi i dipinti sui muri delle case! Da non perdere."
Altro su: "Dozza"
- Positano
- Positano è una delle più note località della Costiera amalfitana. In inverno è perfetta per shopping e weekend culinari mentre in estate è meta di bagni.
- Colorno - Parma
- Colorno si trova a pochi chilometri da Parma ed è famosa per la sua Reggia, paragonata a quella di Versailles per le sue somiglianze con il monumento francese.
- Otranto
- Otranto è famosa per i suoi lidi e il suo mare, ma è anche una bellissima città.