Viaggia con noi
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Schwaz è una città dell'Austria conosciuta per le sue importanti miniere ma anche perchè qui si trova uno dei più moderni planetari del mondo.
Inaugurato nel 2001 il planetario è uno strumento adatto a scoprire tutti i segreti del magico mondo stellare.
A differenza di altri osservatori, lo spettatore non guarda attraverso il telescopio le stelle, ma il cielo di stelle viene creato artificialmente.
Il planetario è frutto di una tecnologia avanzata, che permette una fedele riproduzione del cielo. Il cuore del planetario è un proiettore a forma di stella, e una cupola che funge da schermo di proiezione. Strumenti ottici di precisione, con sistema audio ed effetti speciali trasformano questa sala speciale a forma di cupola in uno spazio cosmico. Il planetario è un sorta di intrattenimento multimediale, un' istituzione culturale ed educativa che per ogni livello di occupazione e di età ha il suo fascino speciale.
Grazie alla nuova tecnologia Full-Dome è possibile vedere alcuni interessantissimi video in 3D. Il planetario è meta interessante sia per adulti che per bambini in quanto offre diversi programmi sulla magia e su tutto ciò che accade nell'universo. Varie sono le proposte presentate: mostre e seminari su tematiche come per esempio il buco nero, l'origine della vita o anche l'astronautica. Per i più piccoli vengono poi organizzate serate in cui si narrano favole riguardanti le stelle. Il planetario offre uno spettacolo unico non solo per essere una sorta di attrazione multimediale ma anche perchè un modo facile per apprendere la complessa scienza astronomica. Il planetario è un centro galattico per tutta la famiglia e non solo, tra gli obbiettivi dei suoi inventori vi è l'intenzione di promuovere l'educazione dei giovani e nel medesimo tempo il turismo; una struttura che concilia divertimento e svago con nuove forme d'istruzione. A rendere entusiasmante le visite sono i nuovi show allestiti, le letture, gli intrattenimenti culturali oltre che l'archittetura moderna e futuristica dello stesso planetario.
Il Planetario a Schwaz è quindi aperto a tutti i bambini, agli adolescenti, a famiglie, a cittadini e turisti che vogliono conoscere le stelle in maniera semplice ed entusiasmante.
Info: Planetarium Schwaz GmbH Alte Landstraße 1 A-6130 Schwaz
Tel.: +43 (0) 5242/ 72129
Fax.: +43 (0) 5242/ 72129-4
Internet: www.planetarium.at
Altro su: "Il planetario Zeiss di Schwaz in Austria"
- Neustift
- Neustift è una tipica località tirolese nel centro della valle dello Stubai: ricca di negozi è un richiamo irresistibile per chi ama la montagna e lo sci.
- Parco del Mondo Acquatico della Marmotta Murmli
- In Tirolo, trascorrete una giornata divertente e all'insegna dell'avventura all'interno del parco del Mondo Acquatico della Marmotta Murmli.
- A Vienna per i mercati di Pasqua
- Per usanze, tradizioni e cultura il periodo pasquale è particolarmente sentito in Austria. Visitate a Vienna i mercatini di Pasqua.
- Il Parco divertimenti Leutasch
- L'attrazione che rende il parco divertimenti Leutasch uno dei migliori del Tirolo è sicuramenta la pista estiva per slittini lunga circa 1.200 metri.
- Il lago Millstätter See
- Uno dei più interessanti laghi della Carinzia è il Lago Millstätter See. La pista ciclabile che costeggia il lago è di 28 chilometri.
- Sillan in Alta Val Pusteria
- Sillian è la località principale dell'Alta Val Pusteria in Austria. E' un paradiso per chi intende trascorrere vacanze attive all'insegna della natura.