Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze in Provenza ma avete la necessità di trovare una gita di un giorno che possa mettere in accordo tutta la famiglia il treno delle meraviglie è sicuramente la scelta ideale per voi. Il treno delle meraviglie è un treno che collega Nizza a Tende passando per meravigliosi paesini come Peillon, Sospel, Saorge, Breil e La Bargue.
Grazie a questo itinerario turistico su rotaie potrete vistare alcuni dei luoghi più belli ed incantevoli di questa regione rendendo però piacevole la gita anche ai vostri bambini. I bambini infatti sono ammaliati dalle ferrovie, dalla velocità dei treni e da tutto ciò che possono osservare direttamente attraverso i finestrini.
Grazie a questo treno potranno assaporare un viaggio senza tempo ricco di intense emozioni ed ogni tappa a cui deciderete di scendere sarà per loro ricca di attrattive.
Il territorio infatti è costellato di castelli arroccati che i bambini non potranno non amare, castelli ricchi di un passato che loro sino ad oggi avevano avuto la possibilità di scoprire solo attraverso i libri di scuola ma che adesso è lì dinanzi ai loro occhi, una passato quindi che i bambini potranno finalmente toccare con mano. Anche i centri storici delle varie cittadine sono perfetti per i bambini perché si tratta di piccoli e tranquilli borghi medievali ricchi di un'atmosfera speciale, talmente tanto diversa dall'atmosfera che viviamo nelle città a cui noi oggi siamo abituati da non poter far altro che affascinare ogni bambino qualunque sia la sua età.
Portate i bambini a visitare il Parco Nazionale del Mercantour ricco di sentieri ideali anche per i più piccoli e ricco di meraviglie naturali tutte da scoprire. Qui è possibile immergersi nella bellezza dei boschi ma anche nel mistero delle incisioni preistoriche e delle pietre colorate che troverete sul vostro cammino.
La mostra interattiva alla Casa del Mercantour offre l'opportunità di andare inoltre alla scoperta del parco e della natura attraverso tutti e cinque i sensi perché proprio questi cinque sensi, anche se spesso non ce ne rendiamo conto, sono gli strumenti che utilizziamo contemporaneamente per scoprire il mondo intorno a noi. I bambini potranno così comprendere nel miglior modo possibile se stessi e il loro modo di rapportarsi al mondo per un'esperienza davvero intensa e sorprendente.
Nell'ultima tappa di questa piccola gita, il paese medievale di Tende, è possibile visitare inoltre il Museo Provinciale delle Meraviglie, museo che vi porterà alla scoperta del territorio circostante attraverso molti reperti. I bambini avranno così la possibilità di scoprire l'archeologia, l'etnologia e la storia naturale che questo meraviglioso territorio è in grado di insegnare.
Dobbiamo infine ricordare che durante i mesi estivi di luglio e agosto potete portare i vostri bambini alla scoperta delle api e del miele alla Casa del Miele e dell'Ape. Qui è possibile scoprire come è fatta un'ape e quali tipologie di attività svolge durante la sua vita, è possibile andare alla scoperta delle varie specie di fiori di montagna della zona ed imparare tutto ma proprio tutto sulla raccolta e sulla produzione del miele nonché ovviamente sulla realizzazione dei prodotti e delle ricette che proprio sul miele basano la loro esistenza.
Altro su: "Il treno delle meraviglie"
- Queyras
- Il Queyras è la meta perfetta per tutti coloro che vogliono vivere un'indimenticabile settimana bianca insieme ai bambini in Francia.
- Il parco tematico Puydufou
- A circe tre ore di distanza da Parigi, visitate Puydufou, un parco tematico che vi condurrà nel passato.
- Parco naturale Luberon in Provenza
- Una vacanza meravigliosa dove trascorre una giornata con i tuoi bambini al Parco Naturale Regionale del Luberon tra la Provenza, le Alpi e la Costa Azzurra.
- Les Orres
- Les Orres è una delle località francesi migliori per le famiglie che amano la neve.
- Amiens
- Amiens è la meta ideale per una vacanza con i bambini alla scoperta della famosa cattedrale, della casa di Jules Verne e degli orti galleggiante.
- Una regione piena di fascino: la Camargue
- Un viaggio in Camargue alla scoperta dei fenicotteri rosa, della natura e delle tradizioni più antiche.