News
notizie utili
Il tema dell'Expo 2015 ha dato vita a numerose attività, soprattutto ad attività pensate per i bambini e per le loro famiglie, nate con l'intento di aiutare i più piccoli a scoprire l'alimentazione sana e genuina, ma anche con l'intento di condurli in un vero e proprio viaggio in giro per il mondo alla scoperta della cultura gastronomica degli altri paesi. Il Museo Egizio di Milano ha deciso di fare addirittura di più, non un semplice viaggio intorno al mondo infatti, ma un viaggio nella storia.
Grazie al laboratorio "EXPO 2015 ANNI FA: pane e geroglifici" i bambini avranno la possibilità di immergersi infatti nell'Antico Egitto. Potranno scoprire così il modo in cui gli antichi egizi realizzavano il pane e tutte le forme che erano soliti dargli. Non solo, potranno anche andare alla scoperta della scrittura dell'Antico Egitto e di tutti i geroglifici utilizzati proprio per la parola "pane". Non si parlerà in realtà solo di pane, i bambini potranno infatti comprendere il valore che gli egiziani davano all'alimentazione, un valore davvero molto elevato visto che il cibo veniva messo anche nelle tombe affinché i defunti non ne mancassero mai.
Alla fine del laboratorio i bambini potranno anche impastare un pagnotta egizia che porteranno poi a casa con loro. Ricordate di provvedere a fornire ai vostri figli una scatola in cui possano riporla.
Le attività saranno precedute da una visita al museo che partirà alle ore 15.00. Dopo aver visitato il museo i bambini e gli animatori si sposteranno a piedi nell'aula didattica situata in via Magenta per le attività previste.
Vi ricordiamo che il costo per la partecipazione è di 8 euro da pagare direttamente in contanti alla biglietteria e che possono partecipare i bambini dai 7 agli 11 anni.
Vi ricordiamo inoltre che è necessaria la presenza di un adulto.
La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata chiamando il numero di telefono 02 92 800 918 dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 18:30.
Le prenotazoni terminano un'ora prima del laboratorio.
Altro su: "Expo 2015 anni fa al museo egizio di Milano"
- Mercatino di Natale in piazza Duomo a Milano
- Il mercatino di Milano è l'occasione ideale per sostenere il progetto 'Adotta una guglia', una raccolta fondi per i lavori di restauro del Duomo di Milano.
- L'Orto Botanico di Cascina Rosa
- A Milano, è sorto, all'interno della vasta area verde che circonda Cascina Rosa, un orto botanico per vivere una giornata all'insegna del verde.
- "Lezioni di gelato al Museo"
- Il 3 e 4 settembre, presso il Museo Leonardo da Vinci di Milano, si terrà, per tutti i bambini, un goloso esperimento scientifico: "lezioni di gelato al Museo".
- Orticola 2011 con Ortobimbumbam
- Orticola si svolgerà nei Giardini Pubblici “Indro Montanelli” a Milano, dal 6 all'8 maggio. All'interno Ortobimbumbam con laboratori per bambini.
- Alla scoperta del gelato
- Un appuntamento magico e goloso al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" per scoprire tutti i segreti del gelato.
- Casa della Biodiversità
- Nasce a Milano La Casa della Biodiversità - Temporary Lab, un centro di educazione ambientale che potrete visitare con i vostri bambini fino al 9 dicembre.