Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il Trentino Alto Adige, lo sappiamo bene, racchiude nella sua natura molti tesori, tesori spesso a prima vista nascosti, tesori che una volta che si mostrano ai nostri occhi ci fanno letteralmente innamorare. Tra i tesori più importanti che costellano l'intero territorio dobbiamo sicuramente ricordare i laghi tra i quali troneggia il meraviglioso lago di Tovel, il lago naturale più grande di tutta la regione. Il lago di Tovel si trova immerso in una zona di grande valore naturalistico, nel Parco Naturale infatti Adamello Brenta, luogo questo dove potrete quindi lasciarvi andare insieme ai vostri bambini a numerose escursioni nel verde sia a piedi che in bicicletta e in quelle che possiamo a pieno titolo definire delle avventure.

lago di Tovel

Il lago di Tovel lascerà voi e i vostri bambini a bocca aperta per lo stupore soprattutto per la limpidezza delle sue acque, acque che vanno dal blu al verde in mille sfaccettature di colore. Il lago è la dimora di molti pesci che proprio grazie alle acque così limpide possono essere osservati senza alcun tipo di problema. Qui vivono però anche molte specie di uccelli, il luogo ideale insomma per fare un po' di sano birdwatching insieme a mamma e papà. Un tempo le acque del lago solevano arrossarsi durante il periodo estivo, un fenomeno naturale questo che purtroppo oggi però non ha più luogo, un fenomeno che è cessato durante gli anni '60. Non poter vedere questo spettacolo è un vero e proprio peccato, ma potrete comunque godere del lascito di leggende che proprio attorno a questo fenomeno dell'arrossamento sono nate.

La passeggiata attorno al lago vi condurrà anche sulla roccia, per guardare il lago dall'alto, da una prospettiva che di sicuro vi sorprenderà. Questo è l'unico tratto della passeggiata un po' arduo per i bambini, soprattutto per i bambini più piccoli e per voi genitori se siete costretti a portarvi dietro carrozzine e passeggini. Tralasciando questo tratto però la passeggiata è davvero family friendly. Vi ricordiamo inoltre che sono presenti delle piccole spiagge di ghiaia bianca, luoghi ideali questi per fermarsi insieme ai bambini.

Proprio sulle rive del lago troverete inoltre la Casa del Parco Naturale Adamello Brenta con un'esposizione dedicata all'orso bruno. I bambini avranno modo di vedere molte fotografie e filmati sull'orso, ma anche ricostruzioni, attività multimediali, animali naturalizzati, per un'immersione nella natura davvero a trecentosessanta gradi.

Altro su: "Il lago di Tovel"

Fondo e il Lago Smeraldo
Tra le zone della Val di Non in cui sono presenti più laghi c'è la zona di Fondo in cui troviamo il Lago Smeraldo.
Isola Bisentina sul Lago di Bolsena
L'Isola Bisentina, abitata dagli Etruschi e dai Romani, si identifica nel nome dei Farnese, i principi che la acquistarono nel Cinquecento.
A Rango, il Natale dei bambini
Nella magica cornice dei Mercatini dell'Avvento, il borgo di Rango si trasforma in un favoloso paese dei balocchi.
Il lago del Predil
Il lago di Predil è un lago intriso di leggende dove è disponibile anche uno stabilimento nautico-balneare.
La riserva naturale Lago di Canterno
Per una gita all'aria aperta, visitate con i bambini la riserva naturale Lago di Canterno, in provincia di Frosinone.
Bolbeno
Bolbeno, in provincia di Trento, è la meta sciistica ideale per le famiglie con bambini.