Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Un week-end sul Lago Maggiore dedicato ai più piccini è un connubio perfetto tra natura, cultura e divertimento. Ecco alcune tappe consigliate.

Lo zoo di Pombia

Fra gli itinerari possibili, vicino al Lago Maggiore in provincia di Novara, esiste un luogo che è un misto di natura e spettacolo: il "Safari Park" di Pombia. Nello zoo di Pombia gli animali sono in libertà e si visitano o a bordo della propria auto o di un trenino con partenza a orari stabiliti. E' possibile ammirare rinoceronti, ippopotami, tigri siberiane, leoni, giraffe e due esemplari di leoni bianchi. La meta del percorso è la "fattoria tattile" dove sono raccolti vari animali da cortile come mucche, asini, oche, maiali e anche un piccolo maneggio con alcuni pony.   
Vicino al maneggio si trova una postazione dove vengono fatti vari spettacoli con uccelli come falchi, condor, civette e un'aquila. Oltre alla parte dello zoo safari c’è una sezione dedicata alle attrazioni, in cui possiamo trovare i “Tronchi”, il "Tagadà", il "Bruco", "l'autoscontro sull’acqua", la "Nave Pirata", il "Trenino dell’allegria" e giostre a tema come “il Mondo Animale” e “Il Re Leone”. A questo aggiungiamo i Mini Quad, le Mini Bar, i campi da calcetto e beach Volley. Non dimentichiamo poi i classici spettacoli: troviamo Fantasia Latina e Magia Nell’Antica Roma. Tutta la zona è ottimamente organizzata, sia per i servizi di ristoro, con bar, ristoranti, self service, un area pic nic ben attrezzata ed in parte coperta. Per chi ama la natura e gli animali questo è il posto giusto per passare una bellissima giornata.

Museo Gottard Park a Castelletto Sopra Ticino

A Castelletto Sopra Ticino, altro comune della provincia di Novara sul Lago Maggiore è possibile visitare il Museo Gottard Park, una sorta di enciclopedia della tecnologia e della meccanica che appassiona grandi e bambini. L'ideale per trascorrere una giornata diversa, non solo distensiva ma anche istruttiva. Il Museo ospita 300 motociclette, perfettamente restaurate ed originali. Inoltre sono esposti aereoplani, carri-armati, trattori e camion cigolati automobili d'epoca. Un museo che regala una passeggiata antistress dal mondo dei trasporti all'antiquariato.

Parco della Villa Pallavicino a Stresa

A Stresa nella provincia del Verbano Cusio Ossola, uno dei luoghi più suggestivi del Lago Maggiore ospita il Parco della Villa Pallavicino, un bellissimo giardino con un piccolo zoo dove risiedono svariati animali come camosci, zebre, fenicotteri, caprette. Il parco secolare si estende su un'area di 20 ettari e circonda la splendida villa di fine Ottocento che si affaccia sul lago. Inoltre vi è nel parco un'area parco giochi attrezzata per i più piccoli.  

Museo della Marionetta a Isola Madre

Sempre a Stresa è da segnalare un simpatico museo, quello delle Marionette. L’Isola Madre si trova nel Golfo Borromeo innanzi a Stresa a poche centinaia di metri dalla riva e raggiungibile con un paio di minuti di navigazione con battello oppure con le tante piccole imbarcazioni che effettuano questo servizio presenti nel porticciolo all'imbarcadero. Gli esemplari di marionette più antichi (quelli del '600 e '800) sono contenuti in una superba collezione all'interno dello splendido Palazzo Borromeo sull'Isola Madre. Dalla raccolta spiccano il "Nano a trasformazione" dal quale attraverso un congegno escono altre piccole marionette, il "Diavolo con i mostri infernali", il "Drago a sette teste", la "Macchina del Fuoco" ma anche le
classiche maschere della Commedia dell'Arte come Arlecchino. Un mondo affascinante che con semplici strumenti sà stupire e sorprendere i piccoli.

La Funivia Stresa-Alpino-Mottarone

Con un tragitto della durata di 20 minuti è il mezzo ideale che regala una fantastica escursione a famiglie e visitatori. Dal Piazzale Lido, in frazione Carciano di Stresa, parte la Funivia Stresa-Alpino-Mottarone che giunge in una prima tappa all'Alpino dove si trova il Giardino botanico Alpinia. Il giardino copre una superficie di circa 40.000 mq ed ospita più di 1000 specie botaniche provenienti dalla fascia alpina e subalpina, nonché dal Caucaso, dalla Cina e dal Giappone. Dall'Alpino la funivia riparte per raggiungere il Mottarone. Quest'ultimo è considerato uno dei balconi naturali più belli di tutto il Piemonte e non solo. La sua formazione orografica permette di spaziare a 360° dalla Pianura Padana alle cime delle Alpi. L'occhio del visitatore è colpito dalla vetta del Monte Rosa e dai sette laghi (Lago Maggiore, Lago d'Orta, Lago di Mergozzo, Lago di Varese, Lago di Comabbio, Lago di Monate, Lago di Biandronno), adagiati in una culla naturale. Il Mottarone non è solo panorama mozzafiato ma anche terra di divertimento e svago in ogni stagione: è possibile praticare sport invernali, effettuare trekking, parapendio, intraprendere eccitanti discese dalla vetta in mountain-bike attraverso sentieri segnalati, anche noleggiando la bicicletta direttamente sul posto e nei periodi estivi e primaverili rilassarsi a tavola con menu tipici della zona dei caratteristici ristoranti.

link utili:
http://www.safaripark.it/
http://www.museogottardpark.it/
www.parcozoopallavicino.it
http://www.stresa-mottarone.it/

Altro su: "Un week-end sul Lago Maggiore"

Villa Pallavicino
visitate il Parco della Villa Pallavicino, a Stresa. L'attrazione principale è costituita da più di 40 specie tra mammiferi e uccelli esotici.
Aquadventure Park
L'Aquadventure Park sul Lago Maggiore è un parco avventura per vivere l'adrenalina di sentirsi sospesi tra gli alberi ma anche un parco acquatico.
La vera magia del Natale è ad Ornavasso
Portate i bambini ad Ornavasso, piccola località di Verbania che si affaccia sul Lago Maggiore per visitare la vera grotta di Babbo Natale.
Il Museo dello Spazzacamino
Per aiutare i bambini a comprendere il lavoro degli spazzacamini portateli a visitare il Museo dello Spazzacamino in provincia di Verbano Cusio.
Alpyland
Nel parco Alpyland anche i bambini possono salire su questa pista di bob e godere di adrenalina, divertimento e panorami davvero unici al mondo.
Verbania
Verbania è una bellissima cittadina che si affaccia sulle rive del Lago Maggiore, un luogo incantevole per visitare i giardini delle Ville.