Viaggia con noi
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Se volete trascorrere una giornata insieme ai bambini a diretto contatto con la natura, una giornata che li aiuti a scoprire tutti i segreti della macchia mediterranea e che li aiuti soprattutto a scoprire quanto la natura sia bella, suggestiva e bisognosa delle nostre cure, non dovete far altro che portarli a fare una bella escursione nel meraviglioso Parco della Montagnella. Il parco si trova il località Carfizi, nella provincia di Crotone.
La natura incontaminata di questo meraviglioso parco lascerà sicuramente i bambini a bocca aperta per lo stupore. Qui potranno osservare una boscaglia davvero molto fitta tipica della macchia mediterranea con lecci, farnetti, roverelle, eriche, olmi, allori, cisti, ginepri, cespugli di rosmarino. Dove il suolo è più profondo i bambini si imbatteranno in piante di sughero, di pistacchio, di mirto, di ginepro, di carpino.
Tutte queste meravigliose piante saranno per i bambini una vera e propria scoperta. Rimarranno ammaliati non solo dal verde intenso ma anche ovviamente da tutti i profumi che riusciranno a sentire, in modo particolare quando passeggeranno accanto alle molte piante aromatiche. Ovviamente il periodo migliore per una bella passeggiata è la primavera quando le piante si riempono di fiori e di colori.
Una passeggiata nel Parco della Montagnella non è solo un modo per scoprire il verde, è anche un modo per scoprire tutti gli animali che vivono in queste zone. Se fortunati i vostri bambini potranno imbattersi in cinghiali, gatti selvatici, in lepri e in molte specie di volatili come la starna, il fagiano, il colombaccio, il rigogolo, la capinera, la cinciarella, l'usignolo, il pettirosso, il picchio, il merlo, la cornacchia solo per fare alcuni esempi. Ovviamente sono presenti anche falchi e poiana, è un'esperienza indimenticabile vederli librarsi nell'aria alla ricerca delle loro prede. Sono presenti sul territorio anche istrici, ricci, tassi, volpi e faine, tutti animali che altrimenti i bambini non avrebbero modo di osservare e che saranno per loro una vera e propria scoperta.
Non dobbiamo dimenticare che la zona è ricca di corsi d'acqua, di laghetti e di cascate davvero suggestive.
Altro su: "Il Parco della Montagnella"
- Capo Rizzuto
- Sulla costa ionica calabra, nel territorio che anticamente era la Magna Grecia, Capo Rizzuto è dal 1992 Riserva marina protetta.
- Crotone
- Crotone si affaccia su un mare meraviglioso, i paesaggi sono semplicemente spettacolari con immense distese di sabbia dorata.