Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Adesso che le giornate si fanno più lunghe e che il sole inizia a scaldare facendoci assaporare le prime belle giornate dell'anno, Ravenna offre una natura davvero meravigliosa in cui immergersi insieme ai bambini.
Tra le località più belle del comune di Ravenna da visitare insieme ai bambini vi consigliamo Sant'Alberto, una piccola località che dista da Ravenna soltanto 14 chilometri. Sant'Alberto è una località affascinante con un caratteristico centro storico ben conservato in cui dovete assolutamente fare una passeggiata insieme ai bambini. Vi ricordiamo la presenza in città della casa del poeta Olindo Guerrini, oggi centro culturale e sede della biblioteca comunale.
Sant'Alberto è circondato dalla natura selvaggia e ancora oggi incontaminata dal bellissimo Parco del Delta del Po, luogo ideale in cui portare i vostri bambini qualunque sia la loro età affinché possano scoprire tutti i segreti della natura e dell'ambiente in cui viviamo.
A Sant'Alberto sorge un centro visita davvero eccezionale, il Museo NatuRa situato all'interno del bellissimo Palazzone, un edificio questo che risale alla prima metà del XVI secolo e che fu fatto costruire dagli Estensi come presidio militare. All'interno di questo meraviglioso museo i bambini hanno la possibilità di immergersi nelle scienze naturali a trecentosessanta gradi. Potranno infatti osservare da vicino una collezione ornitologica davvero molto preziosa e ricca di esemplari nonché una bellissima collezione di conchiglie. Non solo, i bambini avranno modo di osservare anche molti esemplari di rettili e di mammiferi.
Dopo la visita al museo e centro del parco potete poi immergervi nella natura insieme ai vostri figli per una giornata rilassante ma allo stesso tempo anche avventurosa.
Andate allora sull'argine del Fiume Reno e prendete il piccolo traghetto che vi porta sulla sponda opposta, luogo questo perfetto per fare un po' di sano birdwatching in famiglia. Proprio in queste zone infatti vivono centinaia e centinaia di uccelli davvero meravigliosi.
Tra le zone più importanti per il birdwatching ricordiamo in modo particolare la penisola di Boscoforte e e l'oasi di Volta Scirocco.
Vi suggeriamo infine anche di raggiungere la piccola frazione di Mandriole. Qui i bambini scopriranno la bellezza della natura e dei pascoli e si immergeranno nella storia. Proprio qui infatti presso l'ex Fattoria Guiccioli si trova la stanza dove morì Anita, la moglie di Giuseppe Garibaldi.
Su prenotazione la fattoria è ancora oggi visitabile, vi consigliamo a questo proposito di chiamare il numero 0544.528710 o di inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica fattoriaguiccioli@atlantide.net. Vi ricordiamo che all'interno della fattoria è presente una meravigliosa esposizione di cimeli dedicati alla storia di Giuseppe Garibaldi.
Altro su: "Sant'Alberto"
- Museo di Bambole e altri Balocchi
- Nel cuore di Ravenna, sorge il Museo di Bambole e altri Balocchi, un museo con bambole e giocattoli risalenti al 1800 e alla prima metà del 1900.
- Baby Days
- Alla fiera di Faenza, sabato 28 e domenica 29 marzo alla Fiera di Faenza ritorna Baby Days!
- Open Day Terme Bimbo
- Alle Terme di Riolo (RA) si svolgerà il 24 maggio l'ottava edizione dell'Open Day Terme Bimbo.
- Museo Internazionale delle Ceramiche
- Visitare a Faenza tutti i suoi segreti della ceramica al Museo Internazionale delle Ceramiche.
- Casalborsetti
- Casalborsetti è oggi un caratteristico centro rivierasco, al centro del Parco del Delta del Po.
- Il Carnevale dei Ragazzi della città di Ravenna
- Il programma delle feste organizzate a Ravenna per il Carnevale.