Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
A discapito di quello che si potrebbe pensare la Sardegna non è assolutamente un luogo da visitare solo per la bellezza del suo mare. Che qui le acque e le spiagge siano meravigliose è fuori discussione ma è vero anche che la Sardegna è un luogo capace di offrire molte diverse esperienze ideali per tutta la famiglia a partire soprattutto dall'archeologia. Tutto il territorio sardo è infatti costellato da siti archeologici davvero eccezionali, siti perfetti per i bambini che qui potranno scoprire la storia divertendosi e sentendosi dei veri e propri piccoli esploratori.
Trai siti archeologici più belli di tutta la Sardegna dobbiamo assolutamente ricordare il villaggio di Serra Orrios, un villaggio costituito da oltre 70 capanne perfettamente conservate in cui un tempo probabilmente vivevano almeno 300 persone, uno dei villaggi dell'antichità quindi più grandi che possediamo sul nostro territorio.
I bambini avranno così la possibilità di osservare da vicino come un tempo i popoli vivevano, come venivano realizzate le loro case, così diverse infatti da quelle a cui noi oggi siamo abituati, ma anche come vivevano la loro spiritualità e le loro tradizioni. Un modo insomma per capire davvero il passato e vederlo pararsi davanti finalmente davanti ai loro occhi.
Se volete rendere questa gita insieme ai vostri bambini ancora più intensa e regalarli così un'esperienza archeologica a trecentosessanta gradi portateli a visitare il Museo archeologico di Dorgali dove sono conservati, tra le varie meraviglie che il territorio ci ha riportato da un passato lontano, anche tutti i manufatti che sono stati ritrovati in questa zona durante gli scavi.
Altro su: "Serra Orrios"
- Santa Teresa di Gallura
- A Santa Teresa di Gallura troverete non solo mare ma anche siti archeologici immersi nel verde.
- San Teodoro
- A San Teodoro si possono trovare numerose spiagge, di cui alcune tra le più belle di tutta la Sardegna.
- Villaggiocarovana a Castadias (CA)
- Le colonie estive del Villaggiocarovana a Castadias: due campi estivi per bambini in Sardegna all'insegna del mare, della natura, dello sport e dell'arte.
- Ulassai
- Ulassai, in provincia di Olgiastra, in Sardegna, è un piccolo paese in provincia di Ogliastra ideale per scoprire la natura e le sedimentazioni calcaree.
- Il Parco Naturalistico Archeologico Sa Fogaia
- Visitate in Sardegna, il Parco Naturalistico Archeologico Sa Fogaia, un'area naturalistica di grande interesse con percosri di facile percorrenza per i bambini.
- Parco Avventura Le Ragnatele
- Ad Alghero, trascorrete una giornata presso il Parco Avventura le Ragnatele per offrire ai bambini esperienze movimentate e divertenti.