Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
I bambini sono affascinati dai castelli medievali, dall'atmosfera che in essi è possibile vivere, dagli eventi storici che questi castelli hanno visto da vicino e dai segreti che da anni e anni portano chiusi dentro di sé.
Quando i bambini pensano ai castelli medievali pensano a tutti questi elementi contemporaneamente, elementi che fanno nascere nelle loro menti delle fiabe e delle avventura ideali per aumentare la loro creatività e la loro immaginazione. Se volete offrire loro la possibilità di visitare un vero castello medievale e di immergersi quindi non solo nella creatività ma anche nella storia il Castello di Fénis in Valle d'Aosta è il luogo perfetto per una gita in famiglia.
Ai bambini sembrerà di fare un vero e proprio salto nel tempo quando si troveranno dinnanzi ai loro occhi un castello tanto imponente con mura merlate e torri. La struttura però non è oppressiva come molti altri castelli medievali invece possiedono, è piuttosto armoniosa tanto che questo castello assomiglia proprio a quelli descritti nelle favole.
I bambini potranno osservare da vicino le torrette di guardia ed il camminamento e comprendere quindi come il castello veniva protetto dall'arrivo dei nemici.
I bambini potranno poi scoprire le armi e le armature che venivano utilizzate un tempo e potranno poi andare alla scoperta di cucine, dispense, sale da pranzo nonché di uno studio, di un'esattoria, di una cappella e delle camere dei conti.
Il luogo più romantico di tutto il castello è sicuramente il cortile interno, cortile in cui la fantasia dei bambini galopperà sicuramente lontano. Qui sono presenti infatti numerose decorazioni con affreschi, balconate di legno e anche uno scalone semicircolare sempre realizzato in legno.
Se visitate il Castello di Fénis in una giornata particolarmente calda e soleggiata potete anche decidere di organizzare un bel pic nic all'aria aperta.
Poco distante dal castello infatti è presente una vasta area pic nic con ben 24 panchine e 2 tavoli nonché ovviamente anche tutti i servizi igienici necessari, il luogo ideale in cui trascorrere in bellezza tutto il resto della giornata.
Se invece il tempo non vi permette di trascorrere il pranzo all'aria aperta potete ovviamente recarvi all'abitato di Fénis dove troverete sicuramente il ristorante ideale per tutta la famiglia.
Altro su: "Castello di Fénis"
- Chatillon
- Chatillon, in provincia di Aosta, è un borgo medievale e con i suoi castelli e il suo verde è un luogo eccezionale per le famiglie con i bambini.
- Riserva naturale del Lago di Lolair
- Per scoprire un ambiente di grande valore naturalistico insieme ai bambini, visitate la Riserva Naturale Lago di Lolair, in Valle d'Aosta.
- Laboratori per la panificazione in Valle d'Aosta
- In agosto, presso la Maison du Bon Grain di Hône, si svolgerà il laboratorio per bambini "Un pane speciale, la micoùla".
- Il castello di Verrès
- Il castello di Verrès è uno dei più famosi manieri medievali valdostani. E' stato costruito come fortezza militare a strapiombo su un torrente.
- Ollomont
- In Valle D'Aosta, la stazione sciistica di Ollomont è davvero molto piccola e lontana dal turismo affollato che si trova nelle stazioni sciistiche più rinomate.
- Castello Reale di Sarre
- Se siete in vacanza con i vostri bambini in Valle d'Aosta, visitate il Castello Reale di Sarre, per un'immersione nella storia.