Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Verzegnis è un comune composto da molte diverse località. La più interessante è sicuramente Chiaulis, antico paese questo caratterizzato da stradine a gradini acciottolate e da edifici posti talmente vicini gli uni agli da sembrare quasi stretti in un vero e proprio abbraccio. Porcili e stalle si alternano alle case, a ricordare come un tempo a Chiaulis uomini e animali vivessero in piena sintonia. Sono presenti anche due ponti per il deflusso delle acque piovane, ponti situati al di sotto di due abitazioni e quindi davvero molto stravaganti.
Per i bambini sarà divertente camminare per queste strade e osservare tutte quelle piccole caratteristiche che fanno di Chiaulis un paese davvero unico, una cittadina di sicuro del tutto diversa dalle grandi città ricche di caos a cui anche i più piccoli ormai si sono del tutto abituati. Non c'è frenesia a Chiaulis, non c'è rumore, non c'è traffico, un luogo rilassante che sembra appena uscito da una favola. Ovviamente dobbiamo ricordarvi che le stradine di questa cittadina sono ideali soprattutto per i bambini che già camminano e che non si stancano facilmente, molte infatti sono come abbiamo prima affermato a gradini e molte quindi anche le salite che vi troverete a fare. I bambini avranno modo di osservare colonne, cortili e anche una chiesa. Bellissima inoltre la fontana che si trova nel centro del paese, una fontana che ha oltre 100 anni di vita e che un tempo era l'unico strumento di cui gli abitanti disponevano per riuscire a portare l'acqua nelle loro abitazioni.
Dobbiamo ammettere che Chiaulis ha anche i suoi lati negativi, purtroppo infatti la popolazione è sempre più anziana e nessun giovane sembra aver deciso di rimanere in paese. Questa situazione ha fatto sì che alcune strade siano state lasciate un po' a se stesse, meno curate quindi e a rischio di degrado. Si tratta a nostro avviso di un dettaglio che per adesso rende la cittadina ancora più magica, ma che è bene sottolineare e far notare anche ai bambini in modo che comprendano che è solo a causa nostra se alcuni paesi oggi non riescono a mostrarci la bellezza che avevano in passato.
La visita a Chiaulis non vi porterà via poi molto tempo, si tratta infatti di una cittadina di piccole dimensioni che conta appena una quarantina di abitanti.
Per concludere in bellezza la giornata vi consigliamo allora di andare a fare una bella passeggiata nel verde circostante, Chiaulis è infatti immerso in un territorio che ha davvero molto da offrire dal punto di vista naturalistico.

Altro su: "Chiaulis"

Parco del Cormor
Al Parco del Cormor per i bambini non mancano percorsi vita, parco giochi attrezzati e pannelli informativi sull'educazione all'ambiente.
I laghi di Fusine
Tra i laghi più belli di tutto il Friuli Venezia Giulia visitate i laghi di Fusine.
Il Museo del Vino Pittaro
A Zompicchia di Codroipo il museo del Vino da scoprire insieme ai bambini.
Il Museo dell'orologeria di Pesariis
A Pesariis, in Friuli Venezia Giulia, si trova il museo dell'orologeria per scoprire tutti i segreti della realizzazione degli orologi.
La Laguna di Marano
Visitate la Laguna di Marano alla scoperta della natura incontaminata tra Lignano Sabbiadoro e Grado.
Villa Manin
Villa Manin, in provincia di Udine, non è splendida solo per il suo edificio, ma anche per l'immenso parco di chiara ispirazione francese.