Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se siete alla ricerca di una meta ideale per una giornata in famiglia all'insegna del divertimento e dell'avventura, una meta in cui i vostri bambini possano divertirsi ma possano anche imparare a conoscere il nostro territorio e gli antichi mestieri di un tempo, la miniera d'oro della Guia a Macugnaga in provincia di Verbania è proprio la meta ideale per voi.

Miniera d'oro della Guia

La miniera, immersa nelle Alpi italiane, è stata trasformata in un vero e proprio museo che si pone come obiettivo principale quello di spiegare ad adulti e bambini la fatica del lavoro in miniera, gli strumenti che venivano utilizzati un tempo e lo stile di vita dei minatori ma anche la bellezza di cui le miniere e i luoghi sotterranei possono essere in possesso.
La miniera d'oro della Guia è la miniera ideale in cui portare i bambini anche molto piccoli. Il percorso interno offre infatti una camminamento ampio e completamente in piano in modo da permettere l'ingresso anche ai passeggini e alle carrozzine e in modo da rendere il percorso  quanto più semplice possibile in modo che i bambini non si stanchino a camminare all'interno della miniera.
Il percorso interno, della durata di circa 50 minuti, è davvero ideale per i bambini che potranno così osservare da vicino i cunicoli di cui una miniera è costituita e la bellezza di quarzi e pirite che scintillano dalle pareti. I cunicoli sono stati inoltre arricchiti da minuziose ricostruzioni di scene di lavoro in cui è possibile vedere i minatori, il modo in cui vestivano, gli strumenti che utilizzavano e le varie attività di estrazione.

Per avere maggiori informazioni sulla miniera visitate il sito internet http://www.minieradoro.it/. Non dobbiamo inoltre dimenticare che Macugnaga è il luogo ideale per molte altre attività. Lasciatevi andare ad una passeggiata nel bosco a piedi o in bicicletta dopo la visita alla miniera, a sport all'aria aperta e trekking per godere di paesaggi mozzafiato e del silenzio incontaminato di una delle zone più belle della nostra penisola insieme ai vostri bambini.
 

Altro su: "Miniera d'oro della Guia"

Villaggio treno dei bimbi a Baceno
Il villaggio treno dei bimbi a Baceno in Piemonte è un'esperienza di vacanza unica per le famiglie con bambini.
Museo dell'Ombrello e del Parasole
A Ginese (Vb), visitate con le vostre figlie il Museo dell'Ombrello e del Parasole per scoprire le radici antiche degli ombrelli.
Domodossola
Domodossola è una delle città italiane ancora oggi poco conosciute, ma vi consigliamo sicuramente una visita con i bambini.
Giardino Botanico di Oropa
Tra i giardini botanici più belli d'Italia troviamo il Giardino Botanico di Oropa, in provincia di Biella.
Il lago di Viverone
Il lago di Viverone in provincia di Biella è il terzo lago del Piemonte. E' un lago a misura di bambino situato ai piedi delle Alpi.
Bardonecchia
Bardonecchia è la meta ideale per i bambini. Qui, infatti, è stata realizzata un'apposita pista per principianti con tapis roulant per la risalita.