Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
A Merano trova dimora un museo davvero unico nel suo genere, il Museo delle Donne, che vi permette di ripercorrere la storia della donna secolo dopo secolo e di andare alla scoperta del ruolo che ha avuto in passato nella società e del ruolo che invece detiene oggi.
Si tratta di un museo in cui dovete assolutamente portare i vostri bambini, di un museo storico infatti che permette ai più piccoli di comprendere appieno l'importanza delle conquiste che le donne oggi sono riuscite ad ottenere. Attraverso questo museo i vostri figli impareranno infatti a non dare niente per scontato e capiranno finalmente la fatica che molte donne fanno ancora oggi in alcuni paesi del mondo. Capiranno che le donne della cultura occidentale sono riuscite con gli anni a diventare sempre più forti e determinate e scopriranno che anche la moda è stata per loro uno strumento di appropriazione del loro ruolo nel mondo, impareranno insomma che ogni dettaglio dell'universo femminile ha un valore che non deve essere sottovalutato.
La collezione permanente del Museo delle Donne di Merano offre a voi e ai vostri bambini la possibilità di scoprire gli abiti e gli accessori dell'universo femminile e di delineare così il ruolo della moda nel tempo e come il gusto sia cambiato secolo dopo secolo.
I bambini avranno modo di osservare però anche tutti gli oggetti di uso quotidiano delle donne, oggetti che permettono di dipingere il loro stile di vita. Non solo, si parla anche di cura del corpo, della pelle, dei capelli, si parla di acconciature e di trucchi, di come la società è riuscita a modificare la percezione del corpo femminile e della sua bellezza, dei lavori domestici e dell'emancipazione, un museo insomma che è lo specchio della società e che è lo specchio dell'universo femminile, un museo che ripercorre ben 200 anni di storia a cui i vostri bambini si appassioneranno letteralmente.
Ovviamente il Museo delle Donne di Merano è in continua crescita, vengono fatte infatti sempre nuove acquisizioni per far sì che possa diventare anno dopo anno sempre più ricco e interessante.
Per avere maggiori informazioni potete chiamare il numero di telefono 0473 231216, scrivere all'indirizzo di posta elettronica info@museia.it oppure consultare il sito internet www.museia.it.
Altro su: "Il Museo delle Donne di Merano"
- Mercatino di Natale di Merano 2014
- Anche quest'anno a al Mercatino di Natale di Merano sono previsti numerosi laboratori per i bambini.
- I mercatini di Natale di Merano
- I mercatini di Natale di Merano non sono solo semplici mercatini, ma sono l'occasione di divertimento perchè offre molti eventi pensati per tutta la famiglia.
- Museo della Macchina da Scrivere
- Tra i numerosi centri turistici di Merano, visitate Parcines con il suo Museo della Macchina da Scrivere.