Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze in famiglia in Valle d'Aosta non dimenticate di portare i vostri bambini a visitare l'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta situato in Località Lignan, una struttura che permetterà loro di esplorare il cielo e di sentirsi per un giorno dei veri e propri scienziati alle prese con i più grandi segreti dell'universo intero. Si tratta di un'esperienza davvero indimenticabile che aiuterà i bambini ad avvicinarsi al mondo della scienza e dell'esplorazione e che aiuterà voi genitori a scoprire qualcosa in più del mondo in cui viviamo.

Osservatorio Astronomico Valle d'Aosta

L'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta è il luogo ideale per i bambini che amano andare alla scoperta del mondo e che amano la tecnologia, qui infatti potranno vedere da vicino una varietà davvero ineguagliabile di innovativi strumenti di osservazione, attrezzature ultra moderne che offrono la possibilità di osservare il cielo in modo intenso come nessun altro osservatorio astronomico è in grado di offrire.
La visita guidata all'interno dell'osservatorio astronomico porterà i bambini alla scoperta di questi strumenti e della volta celeste ma i bambini potranno anche scoprire i segreti del cielo e delle stelle attraverso un apposito percorso didattico. I bambini potranno anche andare alla scoperta dei pianeti che costituiscono il nostro sistema solare attraverso il sentiero dei pianeti. 
All'interno dell'osservatorio è inoltre presente anche un laboratorio eliofisico, una sala informatica, una stazione meteorologica e un planetario. Il planetario è una sala in cui possono essere proiettate le immagini di ogni oggetto celeste. I bambini avranno così a possibilità di osservare costellazioni, pianeti, galassie e nebulose e di scoprire così il moto apparente della volta stellata offrendo la possibilità di comprendere davvero il funzionamento dei complessi fenomeni celesti.

Per avere maggiori informazioni visitate il sito internet http://www.oavda.it.

Altro su: "Osservatorio astronomico nella Valle d'Aosta"

Aosta
Una visita ad Aosta offre molte testimonianze dell'epoca romana, numerosi musei e le mura che un tempo servivano a proteggere la città.
Il castello di Verrès
Il castello di Verrès è uno dei più famosi manieri medievali valdostani. E' stato costruito come fortezza militare a strapiombo su un torrente.
Il parco giochi sulla neve di Flassin
Nel comprensorio sciistico di Crévacol in Valle d'Aosta, portate i vostri bambini al parco giochi sulla neve di Flassin.
La riserva naturale del Marais
La riserva naturale del Marais è un tipico ambiente fluviale e umido che si è venuto a creare dopo lo sbarramento idroelettrico della Dora Baltea.
Champorcher
In Valle d'Aosta, Champorcher è una località ideale per i bambini più piccoli.
Maison de Cogne Gérard-Dayné
Maison de Cogne Gérard-Dayné ad Aosta è una tipica casa valdostana per scoprire i segreti di questa regione e del nostro passato.