Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
A Capo di Ponte in provincia di Brescia sorge il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri, un parco in cui dovete assolutamente portare i vostri bambini se amano la storia e se sono affascinati da tutto ciò che appartiene al passato.
Qui i bambini potranno infatti immergersi in una passeggiata davvero unica nel suo genere, una passeggiata alla scoperta delle rocce che ancora oggi portano le incisioni di epoca preistorica e protostorica. Pensate che all'interno di questo parco è possibile osservare oltre 100 rocce arenarie, rocce che sono state levigate dai ghiacciai e che assumono un caratteristico colore grigio-violaceo, rocce che gli uomini un tempo utilizzarono per le loro rappresentazioni, una sorta di museo d'arte rupestre all'aperto insomma.

La passeggiata nel Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Capo di Ponte non ha ovviamente valore solo dal punto di vista storico, ha anche un grande valore dal punto di vista naturalistico. Il sentiero del parco offre ai bambini infatti l'opportunità di trascorrere qualche ora piacevole all'aria aperta a contatto con castagni, abeti immensi, betulle e carpini.
Passeggiare all'interno di questo parco è divertente e davvero molto semplice. I percorsi sono ben segnalati e potrete avvalervi anche di opuscoli e guide disponibili all'ingresso. Son presenti inoltre piantine e pannelli informativi in ogni zona del parco in modo da poter anche capire le incisioni approfonditamente. Sono disponibili ovviamente protezioni e apposite passerelle per fare in modo che le rocce possano essere osservate in assolta sicurezza e per rendere il parco accessibile per tutti. Lungo i sentieri sono anche presenti varie aree di sosta con panchine.
Il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Capo di Ponte è aperto tutto l'anno. Gli orari però cambiano a seconda del periodo di visita. A partire dalla fine del mese di ottobre scatta l'orario invernale infatti per evitare che i visitatori rimangano all'interno del parco anche dopo il calare del sole. L'orario invernale prevede l'apertura del parco dal martedì alla domenica dalle ore 08.30 alle ore 16.30. In estate il parco rimane invece aperto sino alle ore 19.30. L'ingresso al parco ha un costo di 4,00 € per il biglietto intero e di 2,00 € per il biglietto ridotto. I bambini e i ragazzi al di sotto dei 18 anni di età possono però entrare gratuitamente.
Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di navigare sul sito internet ufficiale del parco http://www.parcoincisioni.capodiponte.beniculturali.it.
Altro su: "Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri"
- La Butterfly Farm in Abruzzo
- La Butterfly Farm è il luogo perfetto per portare i bambini alla scoperta di tutti i segreti delle farfalle.
- Le miniere della Val Trompia
- In Val Trompia, in provincia di Brescia, visitate le miniere, alla scoperta dei minerali e dei metodi di estrazione.
- Il Parco Zoo Punta Verde
- Il Parco Zoo Punta Verde a Lignano Sabbiadoro è un giardino zoologico che offre la possibilità di osservare da vicino oltre 1000 esemplari di animali.
- Tivoli a Copenhagen
- Copenhagen, capitale della Danimarca, città delle fiabe, possiede uno dei parchi più magici del nord Europa: il Parco Tivoli.
- Il Parco acquatico Le Cupole
- il parco acquatico Le Cupole (BS) è ideale per trascorrere insieme ai bambini una giornata all'insegna del relax, del divertimento e del fresco.
- Brescia
- Una passeggiata insieme ai bambini alla scoperta del complesso monumentale di San Salvatore - Santa Giulia e l'area archeologica del Capitolium.

