Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

I paesi di montagna sono tutti eccellenti per trascorrere nel miglior modo possibile le vacanze estive insieme ai propri bambini, piccoli paesi che sembrano essere stati infatti realizzati proprio su misura di bambino che sono il punto di partenza ideale per scoprire le tradizioni della montagna, l'artigianato e ovviamente la natura. Proprio dal centro infatti di questi paesini partono numerosi sentieri ideali per escursioni insieme a tutta la famiglia alla scoperta della flora e della fauna di questi luoghi incontaminati.

Predazzo

Per offrire però ai bambini una vacanza davvero indimenticabile sarebbe preferibile scegliere un paese che sia in possesso anche di qualche museo e di altre tipologie di attrattive in modo da offrire ai bambini non solo la possibilità di divertirsi in modo intenso ma anche di scoprire vari aspetti del mondo che li circonda. Tra i paesi più belli per i bambini della Val di Fiemme dobbiamo allora ricordare Predazzo.
Predazzo è infatti un piccolo paese montano immerso in una natura meravigliosa che offre ai bambini molte attrazioni naturalistiche ma anche molte attrazioni direttamente nel centro cittadino. A Predazzo è infatti presente il Museo Etnologico Minerario che offre ai bambini la possibilità di immergersi nella storia e di scoprire il modo di vivere dei secoli passati osservando da vicino molti oggetti sia di uso quotidiano che di uso lavorativo. Sono presenti inoltre anche raccolte preistoriche, reperti fossili e minerari per andare ancora più a ritroso nel tempo e scoprire come il mondo si è evoluto. Un viaggio a trecentosessanta gradi quindi nella storia che aiuterà i bambini a capire in modo più intenso ciò che sino ad oggi avevano avuto modo di imparare solo sui libri di scuola.
A Predazzo è situato anche il Museo Geologico delle Dolomiti dove i bambini avranno modo di osservare da vicino numerosi minerali ma anche molti campioni paleontologici che sono stati recuperati da varie zone di questo territorio, un modo per scoprire il terreno e trasformarsi per un giorno in veri e propri scienziati.
A pochi chilometri da Predazzo è situato inoltre un altro luogo davvero eccezionale, Bellamonte. Portate i vostri bambini a fare un giro anche da queste parti in modo che possano osservare da vicino i numerosi pascoli e gli insediamenti preistorici che sono stati riportati alla luce.

Altro su: "Predazzo in Val di Fiemme"

A fare la nanna nella Foresta dei Violini
Il 18 e 19 ottobre, alla Foresta dei Violini, nel Parco Naturale di Paneveggio un evento indimenticabile per tutti i bambini.
Area Faunistica di Spormaggiore
Il Parco Faunistico di Spormaggiore offre la possibilità di osservare da vicino l'orso bruno, che è tornato a vivere sui boschi trentini.
A Rango, il Natale dei bambini
Nella magica cornice dei Mercatini dell'Avvento, il borgo di Rango si trasforma in un favoloso paese dei balocchi.
Festival del Gioco
All'Alpe Cimbra, in località di Folgaria, dal 27 luglio sino al 2 agosto, si svolge la prima edizione del Festival del Gioco.
San Romedio
Il santuario di San Romedio è una costruzione di rara bellezza circondata da pareti rocciose a strapiombo.
Folgarida
Folgarida è una moderna località immersa nel verde a 9 chilometri da Madonna di Campiglio.