Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Quando andate alla ricerca di una località di montagna che possa essere adatta anche ai vostri bambini non dovete pensare solo ed esclusivamente al verde e agli itinerari disponibili, dovete pensare anche a garantire loro molte altre occasioni di divertimento e di scoperta cercando di soddisfare quelle che sono le loro passioni.
Se i vostri bambini amano la storia, l'archeologia e l'avventura non potete che scegliere allora la località di Vaie, una località della Valle di Susa in provincia di Torino.
Vaie offre ai bambini infatti la possibilità di fare non solo delle semplici escurisioni nel verde, ma anche delle escursioni a sfondo archeologico. C'è ad esempio in questa zona un meraviglioso Percorso Archeologico Didattico che si snoda lungo la via Francigena e che offre ai bambini la possibilità di scoprire i segni del passato. I bambini potranno scoprire l'antica cava di gneiss granitico, potranno scoprire i luoghi in cui sono state ritrovate antiche asce e punte e potranno scoprire le zone in cui i pastori nomadi trovavano un tempo riparo.
Il percorso termina al Museo Laboratorio della preistoria di Vaie, altro luogo assolutamente da visitare insieme ai bambini. Qui i bambini potranno osservare da vicino tutti i ritrovamenti che sono stati fatti sul territorio e potranno così immergersi nel modo di vivere di un tempo.
Per avere maggiori informazioni su questo museo vi consigliamo di visitare il sito internet http://museopreistoriavaie.it.
Vi ricordiamo che al termine del percorso troverete anche una zona palustre, un luogo questo davvero ricco di vegetazione e di molte specie animali in cui i bambini possono scoprire i segreti della natura. Qui sono presenti anche dei pannelli didattici per spiegare ai bambini tutto ciò che hanno davanti ai loro occhi.
Dopo tutte queste avventure nel verde e nella storia i vostri bambini hanno fame? Non dimenticate allora di far assaggiare loro il canestrello, un prodotto dolciario tipico della zona che i bambini non potranno non amare.
Altro su: "Vaie"
- Il Museo del Costume e delle Tradizioni delle Genti Alpine
- Il Museo del Costume e delle Tradizioni delle Genti Alpine, in provincia di Torino, è un museo per andare alla scoperta della storia e degli usi e dei costumi.
- Museo della Lampadina Alessandro Cruto
- Visitate con i bambini il Museo della Lampadina Alessandro Cruto per immergersi nella storia dell'illuminazione.
- Bolder Beach a Torino
- Bolder Beach è una piscina situata nel cuore del bioparco Zoom a circa 30 km da Torino. Qui si nuota e si prende il sole insieme con i pinguini africani.
- Ecocampus L'Aghieri
- In prov. di Torino, l'Ecocampus L'Aghieri è un parco avventura ideale per tutta la famiglia perché assicura sport e una giornata nel verde.
- Museo di Arte Contemporanea all'Aperto di Maglione in provincia di Torino
- Maglione, ospita il MACAM - Museo di Arte Contemporanea all'aperto. Le opere d'arte di questo museo sono esposte direttamente sulle case del centro.
- Miniera di Paola
- Con una gita alla Miniera di Paola, in prov. di To, i bambini avranno la possibilità di sentirsi come dei piccoli esploratori.