Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Il Piemonte offre molte città che possono essere considerate perfette per un soggiorno o anche per una piccola gita fuori porta insieme ai bambini. Molte città del Piemonte però sono molto grandi e quindi anche dispersive, meglio andare alla ricerca di luoghi un po' più piccoli e raccolti invece quando si viaggia insieme ai nostri figli. Ecco allora che potreste scegliere Asti come meta, una città davvero costruita a misura d'uomo dove i bambini possono immergersi nelle tradizioni più antiche, che ancora oggi vivono indisturbate in queste zone, e ovviamente nella storia.
Visitare Asti insieme ai bambini è davvero molto semplice, per assaporare tutta la sua bellezza e far divertire i vostri figli infatti dovete girarla a piedi percorrendo così una meravigliosa passeggiata alla scoperta delle tracce lasciate dal passato. Per i bambini sarà una vera e propria immersione nel Medioevo viste le piccole viuzze, i palazzi antichi, le torri. Non solo, sono infatti davvero molti i musei cittadini dedicati alla storia e all'archeologia.
Portate i vostri bambini a visitarli e vedrete che riuscirete a fargli amare il passato del nostro paese in modo davvero intenso.
Dovete sicuramente visitare la cripta e il museo di Sant'Anastasio. La cripta offre ai bambini la possibilità di immergersi in un luogo davvero molto suggestivo dove possono scoprire l'era romana e l'era altomedievale mentre il museo offre in esposizione capitelli in arenaria, mensole, coni d'arco di varie chiese, elementi architettonici di varia tipologia ma anche sculture e stemmi. Non mancano inoltre anche delle bellissime lapidi funerarie di grande importanza storica.
Per far immergere i bambini nell'archeologia e nella storia non dimenticate poi di portarli a visitare anche il museo archeologico e il museo paleontologico, altri due luoghi davvero suggestivi ricchi di reperti del passato.
È da ricordare anche il Palazzo Mazzetti che offre ai bambini una vasta panoramica sull'arte dal seicento sino ai nostri giorni.
Asti è insomma una città che offre ai bambini una passeggiata davvero unica alla scoperta della storia, una passeggiata che dovrete ad un certo punto ovviamente interrompere per fare merenda. Portate allora i bambini nelle pasticcerie ma anche nelle panetterie più tradizionali, qui troverete delle torte alla nocciola davvero eccezionali ma anche gli amaretti alla nocciola meglio conosciuti come nisulin. Molti poi anche i biscotti tipici di queste zone, biscotti che hanno un sapore davvero unico che farà venire l'acquolina in bocca ai vostri bambini.
Altro su: "Asti"
- Parco Naturale di Rocchetta Tanaro
- Per una passeggiata nel verde alla scoperta delle piante e degli animali visitate il Parco Naturale di Rocchetta Tanaro.
- IL Museo Arti e Mestieri di un Tempo di Cisterna d'Asti
- Il Museo Arti e Mestieri di un Tempo offre ai bambini la possibilità di immergersi nel passato alla scoperta dei modi di vivere di una volta.