Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il complesso monumentale di San Salvatore - Santa Giulia in provincia di Brescia e l'area archeologica del Capitolium sono stati inseriti nel 2011 nel patrimonio Mondiale dell'UNESCO, luoghi quindi di rara bellezza e di grande importanza storica che meritano di essere visitati insieme ai bambini.

Brescia

Il monastero benedettino San Salvatore - Santa Giulia è un luogo davvero ricco di storia e davvero molto suggestivo, sede oggi del Museo della Città. Il museo offre una vasta documentazione della storia del monastero e dei ritrovamenti che vi sono stati fatti, ma è anche una vera e propria immersione nella storia alla scoperta delle varie epoche.
Per i bambini sarà come tuffarsi indietro nel tempo alla scoperta della preistoria, della protostoria, dell'età romana, del medioevo, delle Signorie e della costituzione del Comune, dell'età veneta.
Ampio spazio viene offerto soprattutto alla casa romana, finalmente ciò che i bambini studiano a scuola diventerà una realtà tangibile davanti ai loro occhi.
Molti ovviamente gli oggetti di vita quotidiana che sono stati ritrovati durante i vari scavi archeologici e molte anche le meravigliose opere d'arte.
Per avere maggiori informazioni sul museo vi consigliamo di chiamare il numero di telefono 030 2977833/7834.
L'area archeologica della piazza del foro e del tempio capitolino sono due mete assolutamente imprescindibili per le famiglie con bambini piccoli al seguito, per loro infatti sarà fonte di grande stupore vedere la piazza del foro intorno alla quale girava tutta la vita in epoca romana, la vita politica, sociale e religiosa ovviamente, ma anche la vita commerciale.
I bambini potranno osservare poi i resti del tempio capitolino eretto nel 73-74 d.C. dall'imperatore Vespasiano.
Per avere maggiori informazioni su quest'area archeologica vi consigliamo di chiamare il numero di telefono 030.2977834.

Per garantire ai bambini un'immersione davvero totale nella storia non dimenticate di portali però anche nel pieno centro città a visitare il meraviglioso castello di Brescia. I bambini potranno scoprire quanto possa essere maestoso un castello con il suo meraviglioso ingresso monumentale e il ponte levatoio, con i bastioni e le mura merlate. Al suo interno i bambini scopriranno piccole viuzze misteriose, ambienti nascosti e panorami mozzafiato. All'interno del Castello di Brescia trovano dimora alcuni musei perfetti per i bambini che vogliono scoprire la storia.
Troviamo infatti il Museo del Risorgimento che espone documenti, stampe e cimeli, carte geografiche, bandiere, quadri, sculture, opere d'arte che offrono una panoramica del Risorgimento italiano. Il Museo delle Armi offre una panoramica invece di armi da fuoco, armi bianche e armature, un vero e proprio viaggio nella storia e nel progresso.

Altro su: "Brescia"

Cascina Cattafame
Presso la cascina Cattafame, in provincia di Brescia, si svolgeranno, nel mese di giugno, campeggi avventura per tutta la famiglia e campi estivi per bambini.
Seridò: l'appuntamento 2013 con la festa dei bambini
Serido', la più grande e più divertente festa dei bambini, avrà luogo a Montichiari in prov. di Brescia dal 25 aprile al 5 maggio.
Il Museo delle Armi e il Museo del Maglio
Il Museo delle Armi e il Museo del Maglio sono due musei della provincia di Brescia perfetti per i bambini.
Castello Quistini: una gita per bambini in Franciacorta
La Franciacorta è famosa in tutto il mondo per il vino ma è anche una terra ricca di ville e palazzi. Trascorrete con i bambini una gita al Castello Quistini.
Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri
Visitate con i bambini il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri per una passeggiata alla scoperta delle incisioni di epoca preistorica e protostorica.
Fantaski
Fantaski è un parco giochi sulla neve situato al Passo del Tonale e può essere raggiunto sia dalla strada che direttamente dalle piste da sci.