Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Il Castello Malaspina di Fosdinovo in provincia di Massa è un luogo davvero molto suggestivo. Questo meraviglioso castello è oggi un museo e un centro culturale, un luogo in cui potete quindi portare i vostri bambini affinché possano immergersi nel passato e possano andare alla scoperta delle loro origini.
Il percorso museale del castello permette ai bambini di scoprire le cinta murarie e le torri panoramiche e di comprendere quindi come un tempo il castello veniva difeso dai nemici. I bambini potranno poi immergersi in ogni sala del castello alla scoperta della meravigliosa architettura di un tempo, dei dipinti che adornano pareti e soffitti, della stanza di Dante Alighieri e di tutte le meravigliose collezioni presenti come la collezione di monete ad esempio, di ceramiche e di oggetti di uso quotidiano.
Ma non è tutto, i bambini avranno modo infatti anche di immergersi nelle prigioni del castello, di scoprire tutti gli strumenti di tortura che venivano utilizzati contro i nemici e di osservare da vicino numerose armi perché è giusto che la storia venga compresa da loro a 360°, perché è giusto che i castelli non vengano visti solo come dimore degne di una favola, ma come vere e proprie fortezze dove la vita militare vedeva la sua massima espressione.
Il Castello Malaspina di Fosdinovo ha anche una stanza speciale denominata la stanza del fantasma, si dice infatti che un fantasma dimori proprio in questo castello e che sia possibile sentire il suo respiro e i suoi rumori.
Volete che i vostri bambini vivano un'esperienza al castello ancora più eccezionale? Volete che scoprano i segreti della storia in un laboratorio con storici e archeologi? Basta farne richiesta e prenotare un laboratorio e tutto questo diventa possibile.
Ricordiamo a tutte le famiglie che volessero fermarsi al castello per la notte che è possibile, una zona del castello infatti è stata adibita a bed and breakfast. Per avere maggiori informazioni potete consultare il sito internet ufficiale http://www.castellodifosdinovo.it. Per ogni dubbio potete anche mettervi direttamente in contatto con il castello scrivendo a info@castellodifosdinovo.it.
Altro su: "Il castello di Fosdinovo"
- Carrara
- Visitate Carrara per scoprire tutti i segreti del marmo, uno dei materiali più conosciuti al mondo tanto pregiato da essere soprannominato "oro bianco".
- Centro Didattico Ronchi
- Un parco didattico del WWF a Ronchi, in provincia di Massa Carrara, per comprendere tutti i segreti della natura.