Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

A Tolentino in provincia di Macerata sorge il meraviglioso Castello della Rancia, un castello davvero ben curato che potete visitare insieme ai bambini per andare alla scoperta del passato e della storia.
I bambini potranno osservare il ponte levatoio che permette di accedere dentro il castello, le sue maestose mura che servivano come difesa, i merli e le torri di avvistamento. I bambini potranno anche salire ovviamente sul camminamento di ronda e sentirsi così anche loro parte della storia, parte delle truppe armate che da qui controllavano la situazione e proteggevano il castello al meglio.

castello della Rancia

I bambini potranno osservare il mastio, scopriranno la presenza del pozzo e anche, ovviamente, la camera delle torture in cui venivano condotti i prigionieri. Ogni angolo del castello insomma è visitabile, ma vi consigliamo di raggiungerlo solo se i vostri bambini non sono troppo piccoli e se non si stancano facilmente. Per poter accedere ad ogni angolo del castello infatti è necessario passare da molte scale, scale che possono risultare ovviamente anche piuttosto faticose.

Per i bambini sarà comunque un'esperienza indimenticabile, un vero e proprio sogno che si avvera.
Ma non è tutto ovviamente, all'interno del castello infatti due grandi sale sono state sfruttate come vere e proprie sale espositive, sale che offrono ai bambini la possibilità di accedere a due esposizioni archeologiche di rara bellezza, esposizioni che permettono loro di immergersi in modo ancora più intenso nel passato e nella storia.
Vi ricordiamo inoltre che sparsi per il castello sono presenti anche dei modellini semplicemente eccezionali che riproducono alcune delle battaglie più importanti che hanno visto come scenario proprio queste terre.
Dopo aver visitate il Castello della Rancia insieme ai bambini non dimenticate ovviamente di fare insieme a loro anche una bella passeggiata nel verde circostante, una zone questa delle Marche che ha infatti davvero molto da offrire da un punto di vista naturalistico.

Altro su: "Il Castello della Rancia"

Sant'Elpidio a Mare
A Sant'Elpidio a Mare, in provincia di Fermo, si trova il Museo della Calzatura che nasce con l'intento di scoprire la storia della cittadina.
Moresco
Visitate con i bambini, Morescoe, uno dei borghi antichi più interessanti in provincia di Fermo.
Le Pietre del Drago
Il parco Le Pietre del Drago, in provincia di Macerata, è un bellissimo parco verde che ospita rappresentazioni di dinosauri a grandezza naturale.
La provincia di Macerata
Nelle Marche, in provincia di Macerata, si possono scoprire musei e attrattive per grandi e piccini.
Fermo
Fermo è una meta perfetta per una bella passeggiata in famiglia, anche perché è costellata da numerosi musei adatti anche per i bambini.
Acquaviva Picena
La rocca di Acquaviva Picena sorge su una collina che domina il paesaggio, a pochi chilometri di distanza dal Mar Adriatico.