Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Mappaluna è uno spazio ricreativo a Padova gestito da un'associazione senza fini di lucro che ha come finalità la promozione di attività sportive, ricreative e culturali legate al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, tese al raggiungimento di un corretto rapporto dei bambini dei ragazzi e degli stessi genitori con il tempo libero. Mappaluna fonde gioco, esplorazione, socializzazione attraverso giochi classici ma anche laboratori che permettono di effettuare percorsi didattici al fine di stimolare la fantasia e la creatività dei bambini.
Tra le proposte che Mappaluna offre vi sono i laboratori didattici nei quali i piccoli sono impegnati in giochi costruttivi e creativi sono: il "laboratorio della cucina", "laboratorio del colore", "laboratorio di falegnameria", "laboratorio della carta", "laboratorio della creta", "laboratorio del cucito", "laboratorio dei costumi", "laboratorio della musica" e il "laboratorio delle arti e dei mestieri". Le attrezzature, il kit di montaggio per le attività di laboratorio sono messe a disposizione gratuitamente per tutti i genitori e/o famiglie che vogliono intraprendere queste attività di bricolage e hobbistica. Per i bambini più piccoli vi è la sezione "Baby Luna", uno spazio che si estende per 300mq dotato di strutture ludico pedagogiche innovative di alta qualità e fornito di ludoteca, zona pappa e nido per la nanna.
Trovano collocazione al centro Mappaluna mostre di carattere scientifico e culturale, come la "mostra di giocattoli" che espone giocattoli di latta e alluminio creati a cavallo delle due guerre. Sono inoltre presenti due musei:" il museo di Fisica" e "il museo dell'elettricità". Il primo, ancora in fase di costruzione, ha come obbiettivo istruire i giovani in modo divertente fornendo a loro attività di gioco con macchine ed esperimenti (ondoscopia gigante, stanza ames, labirinto allo specchio). Il museo dell'elettricità invece, espone materiali del 1800 e 1900. Anche il museo dell'elettricità organizza laboratori ludico-didattici sull'elettricità, sul restauro e attività ricreative, culturali.
Per quanto riguarda le attrazioni il centro Mappaluna possiede enormi gonfiabili dove i bambini possono giocare ad arrampicarsi o tuffarsi in una vasca di palline. Oltre alle già menzionate attività didattiche dei laboratori, nel centro vi è una mostra di archeologia industriale e un grande giardino estivo. Proprio in estate il centro organizza campi estivi per bambini dai 3 ai 12 anni. Le attività dei campi sono mirate a favorire un clima di gruppo nel quale ciascuno possa riconoscersi e trovare una propria identità al fine di soddisfare i bisogni di sicurezza, esperienza, di affetto e di fiducia con l'ausilio di animatori selezionati e di competenza. Altri eventi che il centro promuove spaziano dal pranzo a cene di Natale e colazioni mattutine, in quanto il centro è munito di un'adeguata struttura risto-pub.
Info:
via Bernina n. 18
35135 – PADOVA (PD)
Tel: 049617039
link: http://www.mappaluna.it/
Altro su: "Mappaluna a Padova"
- Il Museo Veneto del Giocattolo
- A Padova, sorge il Museo Veneto del Giocattolo, un museo che offre una collezioni di giochi davvero eccezionali.
- Laboratori didattici per famiglie a Cittadella
- Laboratori didattici "Antichi mestieri didattici" per bambini dai 6 ai 15 anni nella Torre di Malta a Cittadella, in provincia di Padova.
- Sgulp. La città del gioco!
- "Sgulp. La città del gioco!" avrà luogo dal 7 al 9 novembre, a Padova, e coinvolgerà tutti i bambini dai 3 ai 12 anni.
- Il Natale di Padova
- A Padova, nel periodo di Natale 11 grandi fiocchi rossi illuminati decorano gli edifici monumentali della città.
- Giardino Botanico di Casa Marina
- A Galzignano Terme, in prov. di Padova, sorge un giardino botanico dove sono state riprodotte varie aree rappresentative della vegetazione dei Colli Euganei.
- Il Museo Internazionale della Maschera
- All'interno della settecentesca Villa Trevisan Savioli di Abano Terme sorge il Museo Internazionale della Maschera.