Viaggia con noi
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Il Museo Bagatti Valsecchi è una casa museo ristrutturata negli anni ottanta del XIX secolo in stile rinascimentale, ospita la fastosa dimora dei fratelli Fausto e Giuseppe, i nobili milanesi che allestirono la raccolta delle opere d'arte, raccolte e disposte nei sontuosi ambienti domestici in stile Rinascimentale.
La sua originalità, rispetto ad altri musei, è proprio la dimensione domestica, il suo nascere come casa da vivere e non come pinacoteca o semplice raccolta artistica.
Nel museo si presentano opere d'arte e manufatti, dipinti rinascimentali come il "Cristo Redentore" del Giampietrino e la "Madonna con il bambino" di Ambrogio Bevilacqua. Si possono ammirare mobili di alto antiquariato come cassoni quattrocenteschi e bauli in cuoio bulinato, arazzi fiamminghi, tavoli lignei intarsiati o lavorati ad intaglio. Oltre a orologi solari in avorio, strumenti musicali antichi i due fratelli indirizzarono le loro preferenze verso le opere del XVI secolo. Le collezioni prevedono anche frammenti di architetture, fregi parietali, camini, elementi decorativi, collocati nei diversi ambienti della loro dimora. Infatti il museo si compone non solo di stanze ma anche di una splendida terazza, due gallerie e una biblioteca che offre un servizio di consultazione in sede con oltre 130.000 circa tra volumi, antichi e recenti, opuscoli, periodici (taluni molto rari), bandi, pubblicazioni di carattere risorgimentale e relativi al periodo postunitario, alla prima e alla seconda guerra mondiale, al dopoguerra e al fascismo, fino ai nostri giorni, con un incremento annuo di circa 1.000 unità. Il Museo svolge anche attività di ricerca, organizza corsi, seminari e convegni. Le sue pubblicazioni di saggistica sono orientate verso lo studio e la conoscenza della cultura ottocentesca.
Info:
Museo Bagatti Valsecchi
Via Santo Spirito 10/Via Gesù 5
20121 Milano
link: http://www.museobagattivalsecchi.org/index.htm
Altro su: "Museo Bagatti Valsecchi a Milano"
- Technotown a Roma
- Technotown è il museo di Roma per i bambini che amano la tecnologia.
- Technopolis in Belgio
- Technopolis è il centro scientifico per bambini a soli 20 km da Bruxelles nella città di Mechelen.
- Il Museo di Scienze Planetarie di Prato
- Tra i musei scientifici più interessanti troviamo il Museo di Scienza Planetarie di Prato.
- Museo di Scienze Naturali del Collegio Mellerio Rosmini
- Il museo ospita una collezione di numerose specie di animali e di insetti, ma anche numerose specie di piante e di minerali.
- I musei di Alghero
- Il Museo Civico Archeologico, il Museo del Corallo e il Museo Diocesano D'Arte Sacra sono 3 musei di Alghero adatti anche alla visita dei bambini piccoli.
- Il museo del pomodoro di Parma
- Il museo del pomodoro di Parma per scoprire uno degli alimenti più importanti della nostra tavola.