Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

I confetti sono piccole prelibatezze che si donano solitamente nelle cerimonie o si consumano in occasioni speciali. A Sulmona vi è un particolare museo che documenta l'antica lavorazione dolciaria del confetto dalle origini fino ai giorni nostri. Queste piccole prelibatezze iniziarono a diffondersi tra i nobili di corte solo dopo la scoperta delle Indie, determinante per l'importazione dello zucchero, con cui i farmacisti di corte iniziarono a rivestire le mandorle e a creare i confetti.

museo dell'arte e della tecnologia del confetto

Il Museo dell'Arte e della Tecnologia del Confetto espone nelle diverse sale l'evoluzione degli strumenti, le stampe e i disegni che offrono al visitatore una panoramica completa dell'industria dei confetti dal Medioevo ad oggi.   
Il museo posto su due piani dello stabilimento espone oltre a vari premi vinti nelle principali esposizioni mondiali dall'800 ad oggi, i brevetti di fabbrica e le particolari confezioni, anche i macchinari per la produzione industriale dei confetti. Il museo conserva inoltre alcuni cimeli di diversa entità come il primo telefono di Sulmona, le statue e i ritratti degli antenati.

In altri ambienti il museo esibisce una ricostruzione di un laboratorio settecentesco per la produzione dei confetti, antichi strumenti ausiliari, come dei mulini, una tostatrice, una filettatrice, mortai, vasi con gli antichi ingredienti, colini multipli per lo sciroppo di zucchero (usati nella preparazione dei confetti a rosolio), una sbucciatrice, una macchina per lucidare. Oggi la città di Sulmona vanta ben sette fabbriche artigianali produttrici di confetti che vengono importati, non solo nella nostra penisola, ma anche in altri paesi europei, soprattutto Spagna e Portogallo, e nel mondo. La visita è gratuita e l'accesso è possibile dalle sale di vendita nelle ore di apertura delle stesse sale di vendita dei confetti.


Info:
Museo dell'arte e della tecnologia confettiera
Via Stazione Introdacqua 55,
Sulmona (AQ)
tel: 0864/210047 - 52741
fax: 0864/55203
link: http://www.pelino.it/museo/museo.html - www.pelino.it

Altro su: "Museo dei confetti"

La Miniera di Gambatesa
La Miniera di Gambatesa, a Ne in provincia di Genova, è un "museo minerario" nel Parco Regionale dell'Aveto.
Bambimus a Siena
Bambimus, a Siena, è il Museo per bambini che si occupa del rapporto tra arte e infanzia. Uno spazio che educa a capire e decodificare il patrimonio artistico.
Museo della radio d'epoca di Verona
Visitate, a Verona, il Museo della radio d'epoca, nato proprio come omaggio al mondo delle comunicazioni radiofoniche.
Il Museo-Laboratorio di tessitura di Secchiano
Visitate con i bambini il Museo-Laboratorio di tessitura in provincia di Rimini un museo per scoprire la tessitura e la sua storia.
Il Giardino di Archimede
Il Giardino di Archimede è un innovativo museo situato a Firenze dove la matematica diventa la vera protagonista.
Museo di Scienze Naturali del Collegio Mellerio Rosmini
Il museo ospita una collezione di numerose specie di animali e di insetti, ma anche numerose specie di piante e di minerali.