Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Da sempre i bambini sono affascinati dalle tradizioni, dagli usi e dai costumi delle genti alpine, una serie di tradizioni infatti del tutto nuove per i bambini che hanno sempre vissuto in città e che non hanno idea di come si viva tra le alte montagne.
Se anche i vostri bambini sono incuriositi da questo mondo portateli a visitare il Museo del Costume e delle Tradizioni delle Genti Alpine situato in Borgata Rivet nella meravigliosa cornice di Pragelato in provincia di Torino, luogo questo dove la natura incontaminata della montagna prende il sopravvento e dove potrete vivere quindi in estate una vacanza davvero eccezionale alla scoperta della flora e della fauna di questa zone meravigliose.

Il Museo del Costume e delle Tradizione

Il Museo del Costume e delle Tradizioni delle Genti Alpine offre ai bambini la possibilità di osservare da vicino numerosi oggetti di uso quotidiano delle genti alpine, sia oggetti da utilizzare per il lavoro che oggetti da utilizzare in casa.

Il museo è stato suddiviso in vari settori ossia la cucina, la camera da letto, la cantina, il fienile, la stalla e il caratteristico croutin.
Passando attraverso questi ambienti i bambini avranno la possibilità di assaporare appieno lo stile di vita del passato e di scoprire quanto la gente di montagna abbia sempre prediletto una vita comunitaria e una vita di grande lavoro.
I bambini potranno anche scoprire antichi costumi davvero molto pregiati, abiti da lavoro, abiti e biancheria di uso quotidiano e molti abiti per i giorni di festa, abiti che aiuteranno i bambini a scoprire come sono cambiate le mode delle persone che abitano in montagna con il passare degli anni e quanto fosse importante soprattutto in passato rendere questi abiti più ricchi grazie a pizzi e ricami e grazie ovviamente anche a molti accessori e molti gioielli.
I bambini potranno poi andare alla scoperta di tutte le attività che un tempo venivano portate avanti in queste montagne come la coltivazione ovviamente, la realizzazione di formaggio, pane e conserve e la realizzazione di vino e olio.
Un museo con una collezione davvero eccezionale quindi che sarà sicuramente in grado di dissetare la voglia di conoscenza dei vostri bambini, un vero e proprio tuffo nel passato e nella storia.
 

Altro su: "Il Museo del Costume e delle Tradizioni delle Genti Alpine"

Miniera di Paola
Con una gita alla Miniera di Paola, in prov. di To, i bambini avranno la possibilità di sentirsi come dei piccoli esploratori.
Il Forte di Fenestrelle
Una delle fortificazioni più belle d'Europa da visitare insieme ai bambini è il Forte di Fenestrelle.
Venaria Reale
Andiamo alla scoperta di tutte le meraviglie di Venaria.
MUSLI - Il Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia
Portate i vostri bambini al MUSLI di Torino alla scoperta della scuola e del materiale didattico di un tempo.
I centri estivi alla fattoria Propolis di Torino
La fattori Propolis di Torino offre ai bambini la possibilità di imparare come prendersi cura della natura.
Museo del Modellismo
Visitate con i bambini il Museo del Modellismo e del Collezionismo di Chivasso alla scoperta dei modellini di auto, treni, aerei ed elicotteri.