Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
La vita e l'economica di Montecatini Val di Cecina sono da sempre connesse all'estrazione del rame. I bambini non hanno molte opportunità di scoprire tutti i segreti di questo metallo tanto affascinante così come non hanno molte opportunità di recarsi all'interno di una vera e propria miniera per scoprire come viene effettuata l'estrazione di questo metallo. Grazie al Museo delle Miniere di Montecatini Val di Cecina i bambini potranno finalmente scoprire tutto questo e molto altro ancora.
Prima di addentrarvi nelle gallerie del sito minerario di Caporicano lasciate che i vostri bambini osservino la sezione espositiva posizionata a piano terra, un'esposizione che offre loro la possibilità di scoprire l'attività estrattiva e il modo in cui è cambiata nel corso degli anni. Al primo piano i bambini potranno inoltre addentrarsi negli uffici tecnici e amministrativi che ancora oggi possiedono l'arredamento originale di un tempo. A questo punto inizia il percorso vero e proprio all'interno delle gallerie. I bambini avranno così la possibilità di sentirsi come dei veri e propri minatori o degli esploratori e faranno la conoscenza del modo in cui venivano realizzate un tempo le gallerie e del modo in cui si estraeva il rame.
I bambini avranno modo di osservare da vicino anche un pozzo per l'estrazione del rame e n macchinario di eduzione nonché una struttura idrica che venne realizzata proprio per la miniera ma che in realtà non è mai entrata in funzione. Su prenotazione vengono effettuate anche delle giornate pensate appositamente per i bambini dai 6 ai 12 anni di età, giornate in cui i bambini possono sentirsi dei veri e propri minatori e scoprire quindi il mondo che li circonda in modo divertente.
All'interno del museo allestito nelle sale del Palazzo Pretorio i bambini potranno infine andare alla scoperta di reperti in rame ma anche di altre tipologie di materiali come l'alabastro, la salgemma e molti minerali.
Per avere maggiori informazioni sul museo e scoprire tutte gli eventi che vengono organizzati vistate il sito internet http://www.museodelleminiere.it/.
Altro su: "Museo delle Miniere di Montecatini"
- Acquario di Livorno
- L'acquario di Livorno è stato inaugurato nel 2010 ed è attualmente il più grande acquario della regione Toscana.
- La fortezza Orsini di Sorano
- In provincia di Grosseto, visitate Sorano alla scoperta del medioevo e del rinascimento.
- Parco di Cavriglia
- Il Parco di Cavriglia si estende per oltre 150 ettari ed è immerso nelle campagne toscane tra il Chianti e il Valdarno. Il parco offre una natura incontaminata.
- Portoferraio
- Portoferraio non offre solo spiagge attrezzate ideali per tutta la famiglia, ma anche luoghi storici e musei ideali anche per i bambini.
- Il Parco Avventura Cerwood
- Il Parco Avventura Cerwood, un parco immerso nel Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, offre la possibilità di assaporare la natura in modo intenso.
- Orrido di Botri
- L'Orrido di Botri, in provincia di Lucca, è una gola calcarea che è stata scavata negli anni dall'erosione delle acque di un torrente.