Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

È giusto che ai bambini venga data la possibilità di scoprire la natura in modo intenso e di scoprire tutti i suoi segreti. I bambini non dovrebbero solo quindi poter scoprire i boschi, i mari e le campagne, non dovrebbero conoscere solo le piante e gli animali ma dovrebbero avere la possibilità anche di scoprire tutti i fenomeni vulcanici e i fenomeni gassosi che hanno luogo nelle varie zone del mondo e della nostra penisola, fenomeni importanti che i bambini spesso studiano solo sui libri di scuola, in molti casi anche in modo piuttosto superficiale, e che per loro rimangono solo delle vuote parole. Se volete davvero offrire ai bambini la possibilità di comprendere tutti questi fenomeni dovete cercare di organizzare per loro delle gite educative e didattiche accompagnandoli presso le varie riserve naturali della nostra penisola dove queste fenomeni vengono tutelati e studiati.

Tra i fenomeni più strani che i bambini possono scoprire in Italia troviamo sicuramente quello che viene comunemente chiamato vulcanesimo sedimentario che altro non è se non la manifestazione superficiale di tipo gassoso del petrolio. Questo fenomeno può essere osservato in modo intenso dai bambini presso la riserva naturale Macalube di Aragona situata a pochi chilometri da Agrigento.

Riserva Naturale Macalube di Aragnona

I gas presenti sottoterra a pressioni elevate, la presenza di argilla e di acqua salata portano a questo strano fenomeno che consiste nella fuga di gas, in questo caso si tratta soprattutto di metano, dal sottosuolo, gas che arrivano così in superficie e che trascinano via con sé il terreno arrivando a formare dei veri e proprio coni di fango in tutto e per tutto simili a dei piccoli vulcani dalla cui sommità esce appunto il gas. Si tratta di un fenomeno davvero unico nel suo genere che in questa riserva naturale i bambini avranno la possibilità di vedere con i loro occhi.
La zona è per i bambini interessante anche ovviamente da un punto di vista prettamente naturalistico in quanto sono presenti molte specie diverse di piante e molti animali tra cui i bambini potranno osservare anfibi, rettili e molte diverse specie di rapaci.

Presso l'ufficio della riserva situato ad Aragona è possibile richiedere informazioni sull'area e anche prenotare una visita guidata. Vi consigliamo con i bambini una visita guidata ovviamente in modo che possano soddisfare tutta la loro curiosità ponendo alla guida tutte le domande che passano loro per la mente.

Altro su: "La riserva naturale Macalube di Aragona"

Riserva Naturale Valle dell'Inferno
Per scoprire colline, boschi e le aree umide nella provincia di Arezzo visitate con i bambini la Riserva Naturale Valle dell'Inferno e Bandella.
La riserva naturale del Marais
La riserva naturale del Marais è un tipico ambiente fluviale e umido che si è venuto a creare dopo lo sbarramento idroelettrico della Dora Baltea.
Sicilia
La Sicilia ha subito varie dominazioni a cominciare da quella greca che interessò la Sicilia orientale a partire dall'ottavo secolo A.C.
Côte de Gargantua
Visitate con i bambini la Côte de Gargantua, è una delle più interessanti della Valle D'Aosta.
Agrigento
In provincia di Agrigento troviamo numerosi ritrovamenti archeologici risalenti al Paleolitico, il Mesolitico e il Neolitico.
Burgio
Burgio è un piccolo paese in provincia di Agrigento per scoprire i segreti della ceramica.