Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Andare a visitare Udine, la capitale storica del Friuli, insieme ai bambini è davvero meraviglioso, un luogo questo infatti davvero ricco di storia e di tradizioni e creato a misura d'uomo.
Cominciate ammirando Udine dell'alto, recandovi con i bambini sopra al suo colle dove sorge il castello e dove potrete osservare i tetti rossi della città e tutto il verde che la circonda.
Il Castello di Udine è oggi la dimora di numerosi musei, perfetti per immergersi nell'atmosfera culturale della città. I musei che troverete al castello sono il Museo Archeologico, la Galleria d'Arte Antica, la Galleria dei Disegni e delle Stampa, il Museo Friulano della Fotografia, il Museo del Risorgimento e la Fototeca e sono tutti ideali anche per i bambini più piccoli.
Sono semplicemente meravigliose poi le piazze di Udine, piazze ricche di fascino dove è possibile scoprire l'architettura veneziana e i meravigliosi antichi palazzi della città. Tra le piazze più belle dobbiamo sicuramente ricordare piazza Libertà e piazza Matteotti, quest'ultima davvero caratteristica e circondata da palazzi davvero molto colorati.
Le vie del centro storico di Udine sono perfette per una bella passeggiata insieme ai bambini. Molti i negozi e le botteghe d'artigianato, prime fra tutti le famose botteghe di arte orafa, che permettono ai bambini di scoprire antiche tradizioni. Numerosi poi i caffè e le osterie storiche che costellano la città, luoghi questi di ritrovo che la sera si animano e che offrono ai turisti e alle famiglie la possibilità di vivere delle ore piacevoli e di intenso divertimento.
Oltre ai musei del Castello Udine offre anche molte altre realtà museali davvero meravigliose.
Tra le migliori da visitare insieme ai più piccoli sono sicuramente da ricordare il Museo di Arte Moderna e Contemporanea Casa Cavazzini e il Museo Etnografico del Friuli che trova dimora nelle sale di Palazzo Giacomelli e che offre ai bambini la possibilità di scoprire le feste popolari, la tradizionale lavorazione dei tessuti e molti altri mestieri antichi.
Altro su: "Udine"
- Villa Santina in provincia di Udine
- In provincia di Udine, a Villa Santina ha sede la tessitura "Carnica Arte Tessile", massimo erede delle tradizioni tessili carniche.
- Tarvisio
- Tarvisio è uno dei più importanti poli sciistici e località montane del Friuli Venezia Giulia.
- Sella Nevea
- Sella Nevea non è solo sport invernali, ma è immersa nel meraviglioso territorio del Parco Naturale Prealpi Giulie, un luogo ricco di fascino in ogni stagione.
- Laboratori per bambini al Parco del Cormor di Udine
- Il Parco del Cormor organizza molti laboratori per i bambini come l'evento “Imparare per crescere” che avrà luogo domenica 15 giugno.
- La mezzanotte bianca dei bambini
- Il centro storico di Udine il 12 e il 13 giugno organizza la Mezzanotte Bianca dei Bambini.
- Sutrio (UD)
- Sutrio, una delle località più caratteristiche della Carnia, è famosa per la lavorazione del legno.