Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Profondamente segnata dalle eruzioni dell’Etna e dal terremoto del 1693, è una città che conserva il fascino delle molteplici ricostruzioni fatte nei secoli. Ogni momento dell’anno è giusto per una visita, ma potendo scegliere, vale sicuramente la pena andare durante la festa di Sant’Agata, dal 3 al 5 febbraio, quando Catania si veste dei colori e dei suoni di una ricorrenza che mescola la tradizione cristiana con il culto pagano della dea Iside.
Delle processioni la più suggestiva è quella notturna che si snoda per le vie della citta' l’ultimo giorno di festa. Dedicato a Sant’Agata è il Duomo barocco costruito su parte di un edificio romano, le terme Achilliane, che si estendono, invisibili, per gran parte della piazza. Vi si può accedere dalla chiesa, ma purtroppo l’ingresso è vietato al pubblico. Da vedere il duecentesco Castello Ursino con la collezione permanente di opere d’arte provenienti da raccolte private cittadine. Reperti archeologici, vasi, paramenti sacri, carte miniate del XVI secolo, incisioni, stampe, oggetti ornamentali in bronzo e ferro e una pinacoteca con varie opere. Il parco di Catania è il Giardino Bellini, “a Villa” per i catanesi, 80mila metri quadrati di verde e aiole, piazze, panchine, viali e fontane. E un tempo anche un Labirinto. Interessante per i bambini in età scolare la Casa Museo di Giovanni Verga, dove visse gran parte della sua vita lo scrittore catanese. All’interno di questo palazzetto ottocentesco completamente arredato, si rivive l’atmosfera della Catania del secolo scorso.
Sempre per i più giovani, a pochi chilometri da Catania, c’è il Parco Zoo acquatico Etnaland, con piscine a onde, scivoli e giochi d’acqua, lagune con cascate, grotte ed isolotti distribuiti su una seperficie totale di 100mila metri quadrati.
A bordo del Treno del Tempo si visita la parte preistorica del parco, mentre la sezione faunistica si vede solo dall’alto, in funivia. Ci sono poi la sezione zoologica con più di 600 animali, un lago per passeggiare e una zona giochi con giostre per bambini e adulti. Il Parco Zoo è in località Valcorrente, a Belpasso.
Altro su: "Catania"
- Caltagirone a Natale
- Caltagirone, in provincia di Catania, è una magnifica meta che affascina non solo d'estate ma anche a Natale.
- L'acquario di Giarre
- L'acquario di Giarre, in provincia di Catania, per immergersi nelle bellezze dei nostri mari e di scoprire tutta la ricchezza della loro bio-diversità.
- Il parco delle kentie di Riposto
- Tra gli orti botanici migliori per i bambini troviamo il Parco delle Kentie situato nel pieno centro di Riposto in provincia di Catania.
- Bosco di Santo Pietro
- Il Bosco di Santo Pietro si trova a circa 15 km da Caltagirone, è la più ampia area boschiva naturale esistente nella Sicilia centro-meridionale.
- Casa delle Farfalle Monteserra
- La Casa delle Farfalle, in prov. di Catania, è una serra di grandi dimensioni in cui i bambini andranno alla scoperta di numerose specie diverse di farfalle.
- Castello degli Schiavi
- Se visitate la Sicilia, portate i bambini a visitare il Castello degli Schiavi a Fiumefreddo, in provincia di Catania.