Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Parigi non è certo l'unica meta importante della Francia, una città questa che è anzi circondata da una vera e propria costellazione di deliziose e pittoresche cittadine che hanno davvero molto da offrire alle famiglie con bambini piccoli al seguito. Tra queste cittadine non possiamo dimenticare Amiens.
Questa è la città degli orti galleggianti, di Jules Verne, della famosa cattedrale di Notre-Dame, una cittadina che ha molte attrattive e che allo stesso tempo è davvero tranquilla, semplice da visitare, rilassante, proprio quello che ci vuole quando ci sono dei bambini da dover soddisfare!

amiens

Ovviamente la cattedrale di Notre Dame, oggi Patrimonio dell'Unesco, merita di essere visitata. Non dovete preoccuparvi se i vostri bambini sono molto piccoli, non dovete preoccuparvi che possano annoiarsi e mettersi a piangere per il desiderio di fuggire da questo luogo. Vedrete infatti che l'aspetto gotico di questa cattedrale li catturerà e che il curioso pavimento li lascerà a bocca aperta dello stupore. Non sapete di cosa stiamo parlando? Più che normale che sia così, non tutti infatti sanno che il pavimento di questa cattedrale ha disegnato un labirinto davvero molto difficile da sbrogliare.

Tra gli altri fascini di Amiens dobbiamo ricordare il quartiere St. Leu, situato oltre il fiume Somme. Questo è un quartiere molto pittoresco dove gli occhi dei vostri bambini vagheranno da una casetta gialla ad una casetta azzurra, da una bottega di prodotti tipici ad un ristorantino con i suoi tavoli all'aperto, dai caffè ai canali, un tripudio di colori, suoni e atmosfere romantiche che li lascerà davvero entusiasti. Proprio qui troverete anche il teatro delle Marionette. Amiens è famosa per le sue marionette in legno e per i bambini sarà allora meraviglioso assistere ad uno spettacolo oppure addentrarsi nei loro segreti grazie all'esposizione museale ad ingresso gratuito.
E infine fate fare un giro ai vostri bambini nella casa di Jules Verne per osservare gli oggetti che sono appartenuti al grande scrittore e tutti i suoi libri, un'avventura che li renderà felici e che farà volare lontano la loro fantasia.

Come abbiamo prima avuto modo di osservare Amiens è famosa anche per i suoi orti acquatici. SI tratta di veri e propri giardini galleggianti che vengono realizzati sui canali della città. Il consiglio che possiamo darvi è di andare a visitarli su un barca tradizionale, vedrete che i bambini si divertiranno intensamente.

Altro su: "Amiens"

Una regione piena di fascino: la Camargue
Un viaggio in Camargue alla scoperta dei fenicotteri rosa, della natura e delle tradizioni più antiche.
Il treno delle meraviglie
Il treno delle meraviglie è un treno che collega Nizza a Tende passando per meravigliosi paesini come Peillon, Sospel, Saorge, Breil e La Bargue.
Porquerolles
Situata al largo della costa mediterranea della Francia, tra Tolone e Saint Tropez, Porquerolles è un piccolo angolo di paradiso con spiagge da sogno.
Les Orres
Les Orres è una delle località francesi migliori per le famiglie che amano la neve.
Parco naturale Luberon in Provenza
Una vacanza meravigliosa dove trascorre una giornata con i tuoi bambini al Parco Naturale Regionale del Luberon tra la Provenza, le Alpi e la Costa Azzurra.
Queyras
Il Queyras è la meta perfetta per tutti coloro che vogliono vivere un'indimenticabile settimana bianca insieme ai bambini in Francia.