Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

La Croazia… un piccolo Paese dalle grandi bellezze: 1777 chilometri di costa, un mare incontaminato costellato da 1185 isole ed isolette, la maggior parte delle quali ancora disabitate, una natura incantevole conservata inalterata in ben 8 parchi naturali, città storiche ricche di monumenti e di pregevoli opere artistiche, un popolo ospitale da sempre dedito al turismo; una ricca tradizione vinicola abbinata ad una cucina semplice e genuina. Tutto questo si trova proprio nel cuore del Mediterraneo e vi attende per regalarvi momenti indimenticabili.

L’Istria si estende dalla foce del fiume Dragonja fino ad Opatija ed è la più grande penisola di tutto l’Adriatico. Il paesaggio che si presenta in questa regione è ricco di splendidi contrasti: fertili valli, una suggestiva costa frastagliata e disseminata da una miriade di isolotti, una rigogliosa vegetazione tipicamente mediterranea e pittoreschi paesi medievali costruiti sulla cima delle colline, il tutto impreziosito dai numerosi monumenti storici e dalle rinomate località balneari che si incontrano procedendo lungo il litorale: Novigrad, Porec, Rovinj, Vrsar e Rabac sono infatti tra le più note mete turistiche croate. Le isole Brijuni (uno degli otto parchi naturali della Croazia), il fiordo di Leme, la suggestiva Grotta di Beredine, sono solo alcune delle bellezze naturali di questa zona. Le coste istriane, in prevalenza rocciose, nascondono insenature, baie e calette d’incomparabile bellezza. Un’escursione nell’entroterra, attraverso i fertili vigneti e gli oliveti, offre la possibilità di visitare alcuni dei tesori medievali della regione e, al contempo, di gustare le genuine specialità locali. L’Istria è una meta ideale per chi vuole abbinare un soggiorno balneare ad una vacanza culturale.

Rabac

Grazie alla sua collana di spiagge di ciottoli bianchissimi, la ricca vegetazione mediterranea, il mare limpido, cristallino, di un azzurro purissimo, Rabac è soprannominata: “La perla di Quarnero”. Un’oasi di quiete sia per il corpo che per lo spirito che incanta dalla terra, dal mare e dal cielo.

Un posto ideale per il riposo familiare nei mesi estivi, nel periodo primaverile e autunnale offre alla terza età e agli sportivi innumerevoli possibilità ricreative e di svago. Sono pochi i luoghi dove la natura è stata così generosa, le numerose baie ed insenature, disperse dappertutto su ambedue i lati della baia di Rabac, sono facilmente raggiungibili attraverso dei sentieri pedestri immersi nel profumo della flora. Sulla collina che domina Rabac è arroccata la medievale Labin: una rara armonia di ricchezza architettonica e monumenti storico-culturali. Girando per le viuzze della città vecchia, visitate il museo comunale per ammirare la collezione archeologica e etnologica ma anche il modello di miniera, unico in questa parte d'Europa, poi visitate la raccolta memoriale di Matthias Flacius Illyricus (riformatore e collaboratore di Martin Lutero), date uno sguardo negli studi artistici, godetevi l'incantevole veduta dalla Fortica (fortezza) su Rabac, l'isola di Cres e i dintorni di Labin. Rabac e Labin sono la scelta giusta per tutti coloro che sono alla ricerca di armonia in un giusto equilibrio tra l’incanto della natura incontaminata ed il ricco patrimonio di storia e cultura.

Altro su: "Croazia"

Il parco dei laghi di Plitvice
il parco dei laghi di Plitvice si estende su oltre 29.000 metri quadri di superficie e offre ai bambini la possibilità di immergersi nella natura.
Zagabria
Se avete deciso di andare in Croazia e desiderate soggiornare in una grande città che offra divertimento ed attrazioni, vi consigliamo Zagabria.
Parco Naturale Papuk
In Croazia, Il Parco Naturale Papuk non è meraviglioso solo dal punto di vista naturalistico ma anche dal punto di vista geologico.
Parco Naturale di Kopacki
Il Parco naturale di Kopacki si trova in Croazia orientale: scopriamo i segreti dei boschi verdeggianti che lo ricoprono completamente.
Vallnord Mountain Park
Natura, sport e attività all'aperto presso il Vallnord Mountain Park di Andorra.
Fiume
Visitando Fiume, passeggiate vicino al porto insieme ai bambini per far loro vedere le barche e i traghetti che da qui ogni giorno partono.