Saperne di più
tutte le risposte dei nostri specialisti
Faunia
Situato a pochi km dal centro della capitale, Faunia è il luogo ideale per divertirsi, convivere, sperimentare, in sostanza avvicinarsi al mondo della natura e alla vita degli animali. Qui una giornata può cominciare nella giungla per terminare con una passeggiata nel bosco mediterraneo, dopo aver dato da mangiare ai pinguini. Unico nel suo genere in Europa, il bioparco riproduce i diversi ecosistemi in spazi delimitati: il Mediterraneo, la giungla tropicale, l'aviario, l'Artide e l'Antartide. Oltre alle macroaree troviamo nel parco, il padiglione alimentare, la fattoria e il nido. Lo scopo di Faunia è di mostrare ecosistemi, non animali. Di fatti una delle peculiarità di Faunia è l'importanza attribuita alle specie più piccole, come farfalle, scimmie scoiattolo, maialini vietnamiti. Un ulteriore obbiettivo del parco è educare all'ambiente, per questo che il Parco oltre a mettere a disposizione delle guide per i più piccoli è dotato di testi divulgativi pensati per gli adulti. Faunia ha preparato un progetto in collaborazione con il Ministero dell'istruzione che presenta una serie di attività, indirizzate alle scuole che nel corso dell'anno scolastico volessero integrare le materie insegnate con visite, workshop, laboratori. Sottolineiamo la "Toca Toca", uno spazio interattivo dove gli studenti possono sentire, vedere, toccare, scoprire e vivere il mondo animale attraverso i 5 sensi. La classe può usufruire di una serata unica, che consiste nel dormire a contatto con le diverse specie di animali. Inoltre, su prenotazione anticipata Faunia organizza visite guidate, attività interattive rivolte a genitori e figli e a gruppi extra-scolastici.
La Casa di Topolino
A pochi passi da Puerta del Sol, al n° 8 di Calle Arenal (all’interno di un atrio) una statuina ricorda che qui visse Ratoncito Pérez, conosciuto da tutti i bambini come topolino Perez. In Spagna, si narra che questo topolino, tutte le volte che un bimbo perde un dentino porta dei doni o una monetina. Una tappa veloce ma apprezzata dai bambini.
Warner Bros Movie World
Inaugurato nel 2002, è una visita rigorosamente consigliata, specialmente per teen-ager e famiglie con bambini dai 3 ai 12 anni. Le innumerevoli attrazioni si possono suddividere in tre grandi gruppi, quelle per le famiglie, per i ragazzi e per i bimbi. Oltre alle immancabili montagne russe "Barman la fuga", "Coaster Express", "Stunt Fall" vi sono giochi per i più piccoli come le "Aventura de Scooby Doo", "Tazas de Tè de Scooby-Doo" o il "Cartoon Village" con personaggi come Gatto Silvestro e Titti, Scooby-Doo e Bugs Bunny. Mentre Hollywood Boulevard, sulla strada principale del parco, invita a conoscere il mondo magico e scintillante del cinema, con le auto dei film anni 50 e una sala 3D per 650 spettatori. Infine, il Warner Bros Studios è un vero set cinematografico dove si possono vedere i migliori stuntman ed effetti speciali. Nel parco, tutti i giorni troviamo anche spettacoli ed eventi speciali, oltre che hotel, negozi e ristoranti.
Zoo-acquario
A soli 20 minuti dal centro della città. Lo Zoo Acquario di Madrid è l’unico parco in Europa che riunisce in uno stesso spazio l'impianto Zoologico, l'Acquario, il Delfinario e l'Aviario. Sono presenti duemila animali di 500 specie diverse, dai grandi elefanti ai microscopici insetti. La fauna che ospita è davvero impressionante, per i giardini dello zoo ci sono fagiani e anatre in libertà, che curiosamente si avvicinano ai visitatori per chiedere cibo. Per gli amanti dei delfini si tengono spettacoli più volte al giorno. Nello zoo è possibile vedere la lince iberica, una specie a rischio d'estinzione in Spagna. Lo Zoo partecipa a molti programmi internazionali di allevamento ed è considerato uno dei leader mondiale per alcune specie. Se la stanchezza prende il sopravvento, è possibile sostare in uno dei ristoranti o bar che lo zoo presenta.
ll Teleférico
E' una funicolare posta nel cuore di Madrid che effettua un tragitto di oltre 2,5 km. Si tratta di un'esperienza non solo divertente ma anche interessante perchè permette di godere di vedute dall'alto della capitale e di panorami mozzafiato. Durante il percorso (il tutto illustrato con un audioguida) è possibile vedere i monumenti principali come il Palazzo Reale, la torre Picasso, la Cattedrale, il tempio Debod nonchè il lago artificiale del parque della Casa de Campo, polmone verde della città.
link utili: http://www.faunia.es/
http://www.parquewarner.com/es
http://www.zoomadrid.com/