Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Insieme di rievocazione storica e leggende, il Carnevale di Pont-Saint Martin unisce sfilate in costume e serate danzanti, spettacoli pirotecnici e degustazioni per una settimana di divertimento e suggestivi appuntamenti.
Il Carnevale a Pont-Saint Martin è di antichissima data, nel 1910 inizia infatti la tradizione alla quale si ispira tutt'ora la manifestazione. L'evento è un importante momento di aggregazione per il paese, espressione di allegria e di vitalità che con il suo carattere spensierato e trasgressivo sa coinvolgere tutti, grandi e piccini.
La particolarità del Carnevale di Pont-Saint Martin è la rappresentazione di una serie di maschere che si richiamano a diverse leggende. Questi personaggi sono: il "Diavolo", protagonista del Carnevale, beffato da San Martino colui che lo convince a ricostruire il magnifico ponte, ma alla resa dei conti non rispetta il patto della classica leggenda. Il Santo, "S.Martino" ricopre insieme al Diavolo, un ruolo fondamentale e come lui trae origine dalla leggenda che li vede protagonisti della costruzione del ponte.
Mentre la "Ninfa del Lys" una donna bellissima che dapprima malvagia, diventa poi buona, a vantaggio del popolo di Pont-Saint-Martin.  Le due "Ancelle" invece, sono maschere create nel 1954 per accompagnare la Ninfa nei diversi momenti del Carnevale e arricchirlo di presenze femminili.  Per tradizione, queste sono due giovani di considerevole bellezza, che incarnano al meglio la giovinezza del paese. Anche il "Console" che sfila sulla biga, riveste un ruolo significativo nel Carnevale di Pont-Saint-Martin. Egli fa parte di una serie di personaggi che compongono un gruppo specifico di maschere che si legano al mondo romano: i "Tribuni della Plebe", le "Guardie romane", i "Soldati", le "Fanciulle Romane", il "Senatore a Vita"  i "Salassi" e il "Magistratus". I personaggi ispirati all'antica Roma rievocano l'episodio della "sconfitta dei Salassi" ad opera dei Romani che concede ai vinti di ieri la possibilità di riscatto in una gara delle bighe che contrappone di nuovo autoctoni ed invasori. L'episodio più spettacolare riguarda la chiusura del carnevale, che si tiene la sera del martedì grasso. Al culmine dei festeggiamenti l'effige del diavolo viene appesa all'unica arcata che il ponte possiede, per poi essere bruciata con un grande effetto scenografico.

Info:
Pont-Saint Martin
Valle D'Aosta-11026
Italia
link utili: http://www.carnevalepsm.it/base.asp

Altro su: "Il Carnevale di Pont Saint Martin"

Il Carnevale di Foiano
Ha preso il via il 26 gennaio, la 474 edizione del Carnevale di Foiano della Chiana. Il piccolo borgo toscano ospita il carnevale più antico d'Italia.
Il Carnevale Termitano
Il carnevale di Termini Imerese in provincia di Palermo è il più antico della Sicilia.
Il Carnevale di Crema
Carri allegorici, coloratissimi gruppi mascherati, clown, artisti di strada e ballerine. Tutto questo e molto altro nel Carnevale di Crema.
Il Carnevale storico di Verrès
A Carnevale, dal 1 al 4 marzo, a Verrès, in Valle d'Aosta, va in scena un Carnevale davvero suggestivo.
La Festa di Carnevale in Italia
Il Carnevale è una festa allegra per grandi e piccini. Scopriamo e conosciamo i più famosi carnevali d'Italia, come quello di Venezia, Putignano e tanti altri.
Il Gran Carnevale Storico della Risata di Busseto
Dal 16 febbraio al 9 marzo si svolgerà la 133 edizione del Gran Carnevale Storico della Risata di Busseto.