Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il Carnevale di Termini Imerese, in provincia di Palermo è tra i carnevali più noti della Sicilia. La festa che ha origini ottocentesche si protrae dall'1 all'8 marzo. La particolarità del Carnevale di Termini si lega a due maschere locali "u Nannu cà Nanna", introdotte da alcue famiglie di provenienza napoletana che si erano stabilite nel territorio di Termini Imerese proprio agli inizi dell'Ottocento.

maschere del carnevale di Termini  Imerese

Le maschere tradizionali sono il simbolo del Carnevale imerese tanto che scandiscono i quattro momenti centrali della festa: l'attesa dei due tradizionali protagonisti, la sflilata delle maschere, il testamento "morale" lasciato da "u Nannu", che conclude simbolicamente la festa.
Oltre alle maschere tradizionali il carnevale di Termini Imerese si è arricchito anche di carri allegorici che rievocano il Carnevale Brasiliano e di maschere che riguardano tematiche politiche, d'amore e le favole, per la gioia dei bambini. Inoltre mostre, eventi, concerti e locali animeranno le serate e le giornate di febbraio, fino al martedì grasso. Al termine dei festeggiamenti, la fine del Carnevale si celebra con il rogo delle maschere u Nannu cà Nanna, il rito di purificazione che rappresenta la fertilità, l'abbondanza ma anche il dolore per l'arrivo della penitenza, che apre l'inizio della Quaresima. 

Info:
Termini Imerese (PA)
CAP 90018
Sicilia
link utili: http://www.carnevaletermitano.it

Altro su: "Il Carnevale Termitano"

Il Carnevale di Foiano
Ha preso il via il 26 gennaio, la 474 edizione del Carnevale di Foiano della Chiana. Il piccolo borgo toscano ospita il carnevale più antico d'Italia.
Il Carnevale di Putignano
Il Carnevale di Putignano è il carnevale più noto della Puglia e uno dei più antichi d'Italia e quindi del mondo. Nel 2013 giunge alla sua 619a edizione.
Carnevale di Busseto
Al via la 134° edizione del famoso Carnevale di Busseto (PR), carnevale davvero spettacolare che avrà luogo per le strade del centro storico.
Il Carnevale di Viareggio
Le origini del Carnevale di Viareggio risalgono al 1873, quando alcuni nobili decisero di organizzare una sfilata di carri nel centro della città.
Carnevale al Castello di Gropparello
Domenica 14 febbraio al Castello di Gropparello bambini e genitori sono attesi per festeggiare il carnevale.
Il Carnevale storico di Verrès
A Carnevale, dal 1 al 4 marzo, a Verrès, in Valle d'Aosta, va in scena un Carnevale davvero suggestivo.