Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Uno dei siti archeologici più rappresentativi della civiltà greca classica, inserito nel 1998 dall'UNESCO nell'elenco del Patrimonio Mondiale. Su un crinale roccioso che delimita a sud l'altopiano su cui sorgeva l'abitato classico, ancora emergono i resti dei templi dorici, di incerta attribuzione: da est verso ovest, da quota 127 a quota 70, Hera (Giunone) Lacinia, Concordia, Eracle (Ercole), Zeus (Giove) Olimpico, Castore e Polluce (Dioscuri) e Hephaistos (Vulcano). Più in basso, la piana di San Gregorio attraversata dal corso del fiume Akragas, alla cui foce si trovava il porto e emporion della città antica. Vicino al fiume, il tempio dedicato al dio della medicina, Asclepio.

Valle dei Templi

L'antica Akragas, nel V° secolo A.C., era un fiorente centro culturale: patria del filosofo pre-socratico Empedocle, frequentata da Pindaro e Simonide. In epoca romana, la città viene visitata da Cicerone alla ricerca di prove della rapacità e delle malversazioni del pro-console Verre e descritta da Virgilio nell'Eneide. Dal medioevo fino ai nostri giorni, le vestigia, i molteplici panorami, la vegetazione, i colori e gli echi delle civiltà perdute hanno richiamato e ispirato filosofi, scrittori, poeti e pittori: Ludovico Ariosto, Goethe, Maupassant, Alexandre Dumas, Anatole France, Murilo Mendes, Lawrence Durrell, Francesco Lojacono, Nicolas de Stael, Salvatore Quasimodo, Luigi Pirandello.

La provincia di Agrigento risulta caratterizzata da una delle più belle e variegate coste della Sicilia. Un posto di rilievo occupano le spiagge, molto ambite per la finezza delle sabbie e il colore del mare cristallino e l'ambiente marino incontaminato.

Partendo dalla zona occidentale verso oriente della provincia, ecco alcune delle più rinomate spiagge:

  • Menfi: Porto Palo e Lido Fiore spiagge premiate dalla bandiera blu per essere incontaminate e purissime.
  • Sciacca: Capo San Marco, Lido Sovareto e San Giorgio con sabbie di tipo fine e dorate
  • Ribera: Seccagrande spiaggia di tipo ghiaioso - Borgo Bonsignore di tipo sabbiosa è sede della "Riserva orientata foce fiume Platani" con ambiente di tipo dunale.
  • Porto Empedocle: Lido Azzurro con sabbia finissima e molto estesa, dotata di servizi e numerosi stabilimenti balneari.
  • Agrigento: Kaos vicino alla casa natale di Luigi Pirandello e San Leone ambita meta turistica

Altro su: "Agrigento"

Agrigento
In provincia di Agrigento troviamo numerosi ritrovamenti archeologici risalenti al Paleolitico, il Mesolitico e il Neolitico.
La riserva naturale Macalube di Aragona
La riserva naturale Macalube di Aragona, presso Agrigento, per scoprire la natura ma soprattutto il vulcanesimo sedimentario.
Sicilia
La Sicilia ha subito varie dominazioni a cominciare da quella greca che interessò la Sicilia orientale a partire dall'ottavo secolo A.C.
Burgio
Burgio è un piccolo paese in provincia di Agrigento per scoprire i segreti della ceramica.