News
notizie utili
Presso il Museo di Storia Naturale di Milano è stata allestita una mostra davvero eccezionale per le famiglie, la Mostra Food che ha l'obiettivo di offrire una prospettiva scientifica sul cibo.
La mostra sarà disponibile fino al 28 giugno 2015 ed è adatta a tutti, anche ai bambini più piccoli perché l'approccio è divulgativo e perché il linguaggio scelto è davvero molto semplice.
Bambini e genitori avranno la possibilità di osservare da vicino una grande quantità di semi, il modo migliore questo per capire finalmente che cosa sia davvero la biodiversità e la sua importanza. Attraverso la visione di immagini al microscopio e di video e attraverso le postazioni interattive che offrono giochi di varia tipologia sarà possibile entrare davvero nel mondo dei semi e capire il lungo percorso che deve essere fatto per poter arrivare poi al piatto finito che portiamo ogni giorno sulle nostre tavole. Un viaggio quello che potrete condurre insieme ai vostri bambini che aprirà i vostri occhi sul cibo e sull'alimentazione e che vi farà scoprire cose che non credevate possibili!
Non solo, la mostra vuole anche portarvi alla scoperta della storia di alcuni dei più comuni alimenti come il riso ad esempio, la pasta, il caffè oppure il cacao, storie queste che sono davvero molto interessanti e intrise di cultura, storie queste che sono davvero intricate e molto avvincenti.
La mostra si concluderà con la scoperta dei cinque sensi e del modo in cui li utilizziamo per riconoscere gli alimenti. Ampio spazio viene dato anche alla cucina, agli elettrodomestici, ai macchinari per la lavorazione degli alimenti, alle ricette.
Sono state inoltre organizzate visite guidate e attività pensate proprio per le famiglie, in modo da permettere ai più piccoli di scoprire la mostra in un modo ancora più divertente. Vi ricordiamo che queste attività hanno luogo nei week end e che la prenotazione è obbligatoria. Il costo è di 8 euro a partecipante.
Ecco le due attività proposte:
- "Food. Dai semi al piatto", visita guidata ideale per le famiglie con bambini dai 12 anni in su. La visita guidata permette di andare alla scoperta in modo approfondito di tutta l'esposizione e sarà possibile per i bambini scoprire anche le caratteristiche nutrizionali di tutti i cibi, le loro proprietà chimiche e il modo migliore per lavorarle.
- "Cibo a 5 sensi", visita guidata pensata per le famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni. La visita insegnerà ai più piccoli ad apprezzare il cibo e cercherà di mettere in gioco i loro 5 sensi.
Per prenotare un posto a queste visite guidate vi consigliamo di chiamare il numero di telefono 02 54915.
Per avere inveve maggiori informazioni sulla mostra potete semplicemente consultare il sito internet ufficiale www.mostrafood.it.
Altro su: "Eventi al Museo di Storia Naturale di Milano"
- G! come Giocare
- G! come Giocare, fiera-evento gratuita dedicata al mondo dei bambini, ritorna nella sua sesta edizione che si svolgerà dal 22 al 24 novembre a Milano.
- Dromokart
- Dromokart a Buccinasco, in provincia di Milano, apre le porte ai bambini e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni grazie al Baby Kart.
- Festival del gioco del giardino e nel paesaggio
- Il Festival del Gioco nel Giardino e nel Paesaggio vuole coinvolgere e sensibilizzare attraverso esperienze ludiche.
- Casa della Biodiversità
- Nasce a Milano La Casa della Biodiversità - Temporary Lab, un centro di educazione ambientale che potrete visitare con i vostri bambini fino al 9 dicembre.
- Visita e laboratorio per famiglie al Cenacolo Vinciano di Milano
- Il 28 febbraio, si svolgerà una visita al Cenacolo Vinciano per tutti i bambini. Per i bambini sarà una scoperta dell'arte nella sua più alta espressione.
- Laboratorio Lo Stampo
- Il Triennale Design Museum di Milano organizza il laboratorio creativo "Lo Stampo" per bambini dai 5 agli 11 anni di età.