News
notizie utili
L'esposizione si concentra sul famoso editto di Milano che è stato emanato proprio dall'imperatore romano Costantino che rendeva il Cristianesimo lecito e libero quindi di esprimersi.
Con questo editto finalmente si chiudeva quel tragico periodo della storia fatto di persecuzioni ed intolleranza, con questo editto si dava vita finalmente ad una grande innovazione dal punto di vista culturale e politico. L'esposizione offre 200 reperti archeologici ed opere d'arte che aiutano a comprendere tutte queste importanti vicende.
Dobbiamo ammettere che così a prima vista questa sembra una mostra un po' troppo noiosa per i bambini.
Grazie a Ad Artem la mostra è stata invece trasformata in un momento di gioco, di divertimento e di scoperta. Sono state organizzate infatti delle visite laboratorio davvero eccezionale per i bambini più piccoli e per i ragazzi.
Una visita laboratorio è stata pensata per i bambini dai 6 ai 10 anni e prevede la visita alla collezione con particolare riguardo ad alcune opere più adatte ai bambini così piccoli che mirano a mettere in luce la figura di Costantino e quella di Elena oltre alle caratteristiche della Milano Imperiale. Dopo la visita i bambini prenderanno parte ad un laboratorio didattico in cui dovranno progettare un chrismon e decorarlo poi ad acquarello.
Una visita è stata pensata invece per i ragazzi un po' più grandi dagli 11 ai 15 anni.
La visita prevede l'utilizzo di una pianta di Milano dei nostri giorni e di una pianta invece che risale al 313 d.C. in modo che i ragazzi possano confrontarle e scoprire tutte le differenze e i cambiamenti avvenuti.
I ragazzi scopriranno tutti i segreti dell'editto di Milano e tutte le sue importanti implicazioni storiche. Il percorso prevede poi lo sviluppo di vari temi a seconda degli interessi che i ragazzi dimostreranno di avere durante la visita.
Le visite laboratorio hanno luogo il sabato e la domenica ad un costo di 15,00 €.
Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito internet http://www.adartem.it.
Altro su: "Costantino 313 d.C."
- Vietato non Toccare mostra
- Fino al 15 settembre, presso il museo MUBA di Milano, è organizzata una mostra per bambini dal titolo "Vietato non Toccare".
- Fun&Fun
- Fun&Fun a Milano è un innovativo parco giochi al coperto che unisce attività ludica, educazione e crescita.
- VerdEstate 2013
- Il comune di Milano organizza VerdEstate 2013 con concerti, eventi sportivi, cinema all'aperto, percorsi culturali e numerosi eventi per bambini.
- Le "Olimpiadi della Famiglia 2012" arrivano a Milano
- Le Olimpiadi della Famiglia vi aspettano dalle ore 9,30 alle 19,00 a Milano, 26 e 27 maggio presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli.
- Eventi al Museo di Storia Naturale di Milano
- Visite guidate e attività per le famiglie alla mostra sul mondo del cibo presso il Museo di Storia Naturale di Milano.
- Il villaggio delle meraviglie
- Al villaggio delle meraviglie pattinaggio, animazione, laboratori creativi e magia nel cuore di Milano.

