Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Sul lungolago, bellissimo, che ricorda Piazza San Marco di Venezia, si affacciano case e portici con bar, ristoranti e negozi che proseguono anche dentro i caratteristici vicoli, alcuni dei quali conservano la denominazione di "calle".
Di sicuro la passeggiata che offre Lazise è la più bella di tutto il Lago di Garda.
Angoli pittoreschi sono anche la piazza V. Emanuele e il porticciolo, ancora animato dalle barche dei pescatori.

Lazise_panoramica

Costruita nel Trecento, la Dogana di Lazise ebbe diverse destinazioni secondo il periodo storico: fu un  punto di controllo per le merci in entrata ed uscita dal territorio veneziano, stabilimento per la filatura del cotone, mercato, arsenale, centro di produzione del nitro necessario alla composizione delle polveri da sparo, Casa del Fascio. Dopo il restauro del 1973 ospita mostre ed iniziative culturali.
La Dogana Veneta, per l'architettura veronese dei secoli scorsi è un edificio del tutto singolare nelle sue forme e misure: lungo  43,10 m e largo 23,50m, alto mediamente 10 m, presenta due arcate, larghe alla base  8,75 m offre un aspetto davvero possente.

Lazise_castello

Il Castello di Lazise, costruito prima dell'anno 1000 a difesa delle incursioni degli Ungari, venne più volte rimaneggiato e fortificato, resta uno dei castelli gardesani meglio conservati.
Ha pianta quadrata, con cinque torri e il mastio. Ai due ingressi, nell'alto del mastio, sono ancora visibili gli stemmi degli Scaligeri fatti scalpellare  dall'imperatore Massimiliano per accontentare l'astio degli abitanti di Lazise per il potere esercitato con la forza dagli Scaligeri.
Un detto della gente di Lazise diceva: "La giustizia del mondragòn la ghe dà torto a chi g'ha rasòn" commentando lo stemma con il drago che campeggiava sulle mura.

La zona è famosa per i Parchi a tema, come Gardaland a 6 km, CanevaWorld a 3 km, il Parco Natura Viva zoo-safari a 5 km, il Parco Termale a 3 km., Moviland ed altre grandiose attrazioni.


 

Altro su: "Lazise"

Torri del Benaco
Torri del Benaco, sulla sponda veronese del Lago di Garda, è un piccolo paese ricco di tradizioni ideale per una vacanza per le famiglie con bambini.
Natale tra gli Olivi 2013
Il mercatino Natale tra gli Olivi 2013 ha già aperto i battenti ed è possibile visitarlo sino al 6 gennaio.
Equipark
A Salò è nato Equipark, un parco per scoprire la natura e tutti i segreti degli asinelli.
Parco Giardino Sigurtà
Vera e propria opera d'arte topiaria, il Parco Giardino Sigurtà, si può visitare a bordo di due trenini, con la propria auto, a piedi o in bicicletta.
Terme di Colà di Lazise
Una vacanza rilassante insieme ai bambini nel Parco Termale del Garda alle terme di Colà di Lazise.
Rimbalzello adventure
A Salò, sul Lago di Garda nasce un parco avventura per le famiglie con bambini piccoli.