Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Per scoprire i giocattoli semplici della tradizione sarda di molti anni fa.
Il periodo del Natale è per i bambini davvero molto felice non solo, dobbiamo ammetterlo, perché trascorrono molto più tempo insieme alle persone che amano, ma anche perché ricevono in dono davvero molti giocattoli.
I giocattoli sono importanti nella vita dei bambini perché li aiutano a crescere, a diventare indipendenti e a comprendere il mondo oltre che a divertirsi. Sarebbe davvero importante però che i bambini entrassero in contatto anche con i giocattoli di un tempo, meglio ancora se con i giocattoli tipici di ogni regione italiana.

Museo del giocattolo tradizionale della Sardegna

Grazie a questo contatto con il mondo dell'infanzia del passato i bambini potrebbero comprendere meglio il mondo e la società in cui vivono, l'evoluzione e il progresso.
Quale momento migliore dell'anno se non quello delle feste natalizie allora per fare una capatina al Msueo del Giocattolo Tradizionale della Sardegna situato in località Zeppara ad Ales in provincia di Otranto?
Un tempo in Sardegna il giocattolo veniva rigorosamente realizzato a mano e in casa sfruttando tutti i materiali disponibili, materiali solitamente rubati alla natura circostante.
Giocattoli semplici quindi e naturali al cento per cento, ma non per questo banali. Potremmo anzi parlare di vere e proprie piccole opere d'arte che i bambini di un tempo accoglievano a braccia aperte.
La collezione del museo vanta una vasta gamma di mezzi di trasporto.
Ed ecco allora che i bambini figli dei contadini giocavano solitamente con i carri e con i trattori mentre i bambini di famiglie più ricche possedevano anche modellini di barche e di treni.
Sono davvero moltissime poi le bambole che i bambini potranno vedere in esposizione, bambole davvero molto semplici che niente hanno a che vedere con quelle che possiamo trovare nei nostri negozi oggi.
Sono esposte infatti bambole realizzate solo con stracci, bambole di rafia, bambole che sono state addirittura ricavate da una zucca.
La collezione senza dubbio più interessante del museo è quella però che offre tutti i giochi che i bambini di un tempo utilizzavano all'aria aperta. Palle di stracci, girandole, cerchi, funi, bastoni, tutti giocattoli che speriamo faccio comprendere ai nostri figli che è davvero bello uscire all'aperto e giocare alla luce del sole anziché starsene tutto il giorno in casa davanti al computer, ai videogiochi oppure alla televisione.
Altrettanto educativi i giochi da tavola che un tempo in Sardegna venivano sfruttati da tutta la famiglia per cercare di passare un po' di tempo insieme soprattutto durante le festività. Molte infine anche le armi, le trappole e le trombette.

L'ingresso al museo prevede il pagamento di 3,00 € per il biglietto intero. I bambini e i ragazzi al di sotto dei 14 anni possono usufruire di uno sconto e pagano infatti solo 2,00 €. Il museo ha dovuto subire delle opere di ristrutturazione, prima di recarvi a visitarlo quindi vi consigliamo di mettervi in contatto con lo staff per essere sicuri che il museo sia aperto.

Per contattare il museo potete chiamare il numero di telefono 0783 998072 oppure inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica museo-delgiocattolo@libero.it.
 

Altro su: "Museo del Giocattolo Tradizionale della Sardegna"

Ospedale delle Bambole di Napoli
L'Ospedale delle Bambole di Napoli è una bottega antichissima dove le bambole, peluche, e orsacchiotto vengono curati.
Museo del Giocattolo di Catania
Nel bellissimo Museo del Giocattolo di Catania i bambini hanno la possibilità di osservare più di 150 anni di storia del giocattolo.
Il Museo della bambola e del giocattolo di Santa Giuletta
Visitate il museo della bambola e del giocattolo di Santa Giuletta per scoprire le bambole di una volta e con esse il nostro passato.
Vacanze in Puglia
In Puglia alla scoperta di una vacanza di non solo mare, ma con molte possibilità di visitare un patrimonio di cultura e di arte unico al mondo.
Museo del Videogioco di Roma
Com’è nato il Videogioco? Grazie a VIGAMUS – Museo del Videogioco di Roma potrete conoscere le sue origini, dai primi esperimenti fino agli anni '80.
Museo del Giocattolo di Bra
La collezione del museo del giocattolo di Bra è una raccolta estremamente importante per quantità e qualità di pezzi.